Attualità, Cucina, Salento, Turismo

LA CUCINA SALENTINA TRIONFA AD “AGRI@TOUR 2015 DI AREZZO.

PRIMO PREMIO ALLE SAGNE ‘NCANNULATE DELL’ AGRITURISMO “MATINE” DI ALESSANO RAPPRESENTANTE IL GAL CAPO S. MARIA DI LEUCA

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che l’Azienda Agrituristica “Matine” di Alessano (Le), rappresentante il GAL, con il piatto “Sagne ‘ncannulate al sugo di carne e ricotta forte”, ha vinto il Primo Premio del Campionato della Cucina Contadina, un concorso enogastronomico rivolto esclusivamente alle aziende agrituristiche partecipanti ad Arezzo ad Agri@tour 2015.

Agri@tour 2015, alla Quattordicesima edizione, si è svolto ad Arezzo dal 13 al 15 Novembre scorso, ed è l’appuntamento annuale di riferimento per tutti gli agriturismi italiani, dove le prelibatezze territoriali divengono protagoniste della promozione del territorio. L’unico evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.

Molto semplici gli ingredienti della pietanza, preparata da Laura e Mariantonietta Agostinello, figlie della titolare, Anna Immacolata Coppola, che insieme al marito Franco, conduce l’agriturismo: farina di grano senatore Cappelli e orzo per la pasta preparata manualmente, che ricorda i trucioli che il falegname San Giuseppe produceva durante il suo lavoro. Mentre il sugo è composto da: pancetta, polpa di maiale,sugo di pomodoro,olio, sale, ricotta forte,cipolla, sedano e basilico.

I protagonisti di AGRI@TOUR 2015 sono state le Aziende agrituristiche e i loro Consorzi, le Associazioni di categoria, l’Amministrazioni Pubbliche, le Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, gli Operatori professionali della domanda italiana ed internazionale, i Tecnici del settore e gli appassionati del vero turismo in campagna.
Il Campionato della Cucina Contadina, in ogni edizione di Agri@tour, offre la possibilità di presentare piatti della tradizione dei vari territori italiani, un modo per confrontare tradizioni e preparazioni e per valorizzare un patrimonio culturale immenso, di cui gli Agriturismi in molti casi rimangono tra i pochi tenaci custodi.

L’Azienda Agrituristica “Matine” è ubicata ad Alessano (Le) sulla S.S. 275 Lucugnano – Alessano ed era un’antica dimora del Salento in cui, intorno agli anni ’40, si essiccava il tabacco. Oggi si presenta con un’accogliente sala interamente ristrutturata dove d’inverno, al cospetto del fuoco del camino, si gode un’atmosfera intima e dal sapore tutto familiare.
La signora Anna Immacolata Coppola e il signor Franco Agostinello insieme alle figlie Laura e Mariantonietta, conducono l’ospite in un vero e proprio viaggio nel passato offrendo i tipici piatti della cucina Salentina.

Maurizio Antonazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *