• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Ambiente, Cronaca, Salento

LA MEGA ROTATORIA DELLO SCANDALO FINISCE SU “STRISCIA LA NOTIZIA” + VIDEO

LUCUGNANO/SPECCHIAUna rotatoria grande quasi quanto la meta’ di Lucugnano, la piccola frazione di Tricase, questo e’ l’effetto che si ottiene se si sovrappone il diametro della rotatoria al centro della piccola comunita’.  Oltre 150 metri di diametro,  opera sovradimensionata, inutile, dalle misure incredibili voluta da Anas e Consorzio Asi per collegare le zone industriali per lo piu’ deserte di Miggiano e Tricase. Un grande cerchio con in mezzo il niente riempito con piu’ di cento alberi dai “guerriglieri pacifisti” della associazione ambientalista ECOSPO di Specchia.

MAXIROTATORIA DEL DIAMETRO DI 150 METRI
MAXIROTATORIA DEL DIAMETRO DI 150 METRI.  SOTTO LUCUGNANO          
LUCUGNANO
RAPPORTO TRA LUCUGNANO A SINISTRA E LA ROTATORIA A DESTRA

Poteva passare inosservata all’attenzione dei media nazionali un’opera o meglio uno spreco del genere? Certo che no e infatti e’ di due giorni il servizio della troupe di Canale 5 nel tg satirico “Striscia la Notizia” (Clicca qui per il video)  con l’inviato Pinuccio che si chiede a cosa serva una mega rotatoria del genere e che durante il servizio, evidenzia bene: 1) come il traffico nella zona non e’ che sia sostenuto, difatti conta il passaggio di sole 8 auto,  2) che non sara’ mai collegata al nuovo tracciato della 275 se mai si dovesse fare. 

Tricasenews si occupo’ di incroci folli e rotatorie inutili il 6 agosto scorso quando segnalammo l’incrocio di Surano come punto piu’ trafficato del Salento per le continue code chilometriche che si vengono a creare sistematicamente nelle ore di punta come si puo’ ben vedere sotto nell’immagine tratta da Google Maps (LEGGI QUI) che evidenzia il traffico automobilistico in tempo reale alle ore 12,00 del 06 agosto scorso, nella Provincia di Lecce. I colori indicano la velocità del traffico sulla strada rispetto alle condizioni di libera circolazione. Il verde indica una velocità del traffico normale. Più le strade tendono al rosso, più lenta è la velocità del traffico sulla strada.

Traffico-in-tempo-reale-salento
Fermo immagine Google Maps Sud Salento del 06/08/205 ore 12,00 circa

In un contesto in cui in tutto il Salento stanno sorgendo ovunque rotatorie di dubbia utilità (di cui molte pericolose), la domanda sorge spontanea! Cosa spinge i nostri amministratori a non ritenere prioritaria un opera del genere in quel punto (Surano) e costruirne una inutile con un diametro da 150 metri 10 kilometri piu’ avanti?

Come mai la Magistratura, o l’Autorita’ Nazionale Anticorruzione non hanno mai acceso un faro su questo lembo di Sud Salento per mettere fine a questi scempi schifosi perpetrati da una classe che definire dirigente,  lungimirante e onesta sarebbe davvero troppo? 

Infine per farvi meglio percepire l’assurdita’ dell’opera nell’immagine sotto abbiamo confrontato la mega rotatoria dello scandalo con le altre due che sorgono nella zona industriale di Tricase, ovvero la Rotatoria che immette il traffico nella strada provinciale “Cosimina” e la rotatoria nei pressi dell’ex calzaturicio Adelchi. A voi le conclusioni.

Cattura(1)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *