Senza categoria

LA SALUTE INIZIA NELL’INTESTINO, SE NE PARLA A TRICASE GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO

Le patologie dell’intestino. Nutrizione e supplementazione.

Se ne parla in un incontro informativo aperto a tutti con il dott. Vito MASSARO – Giovedì,13 febbraio ore 18 al Cinema Paradiso (via Roberto Caputo) – Tricase. (Ingresso gratuito).Coordina Mariolina DELL’ABATE. Interverranno: Prof.Oronzo RUSSO e Pino GRECO (Corrispondente del Nuovo Quotidiano di Puglia).

Il detto “LA SALUTE INIZIA NELL’INTESTINO” colpisce il punto.

Il fondamento del sistema immunitario si trova infatti proprio lì. Per questo è importante e fondamentale mantenere l’intestino sano.  L’intestino è un organo che è stato, nel passato, altamente sottovalutato.

È stato un argomento trascurato per decenni di ricerca medica ma negli ultimi anni l’argomento è stato nuovamente preso in considerazione e si è scoperta l’importanza di esso. Una sana flora intestinale è il segreto per un sistema immunitario funzionante.

Già nei tempi antichi è stato riconosciuto che una cattiva digestione può causare molte malattie. Questo è logico: se l’intestino non può assorbire le sostanze nutritive in modo adeguato, mancheranno di conseguenza le sostanze vitali a tutto il corpo.

L’intestino è l’organo interno più lungo del corpo umano. Misura circa 7 metri ed è la parte finale dell’apparato digerente. Si presenta come un tubo flessibile ripiegato su se stesso, dotato di pareti multi stratificate e di muscolatura liscia.La sua funzione è assorbire i principi nutritivi derivanti dai cibi che arrivano dallo stomaco.Questo permette l’alimentazione delle cellule e dei tessuti del nostro organismo.Nell’intestino si formano inoltre le feci, che derivano da tutti gli scarti dei cibi che ingeriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *