La stilista tricasina Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni femminili dal 2016 della maison “Dior”, è stata insignita il primo luglio scorso, della “Légion d’Honneur”. Si tratta della più alta onorificenza che la Francia attribuisce ai suoi cittadini, ma anche a personalità straniere che si siano particolarmente distinte nel proprio campo.
Maria Grazia Chiuri e’ la prima stilista donna italiana a ricevere l’ambito riconoscimento. A consegnare la Legion d’onore, a nome del Presidente della Repubblica francese e’ stata la Segretaria di Stato per le pari opportunità tra uomini e donne Marlène Schiappa.
Il riconoscimento vuole essere omaggio all’impegno, alla passione e all’abnegazione della stilista che, dal 2016 al timone della maison Dior,contribuisce con la sua visione creativa al prestigio della Francia.
“Ricevere un’onorificenza così importante dalla Francia, che rappresenta la moda e la cultura, e dalle mani di una donna come Marlène Schiappa, che esprime per me i valori più importanti, è una grande emozione”, ha commentato la stilista a WWD.
Visibilmente emozionata, con accanto il marito e i figli, Maria Grazia Chiuri ha dichiarato: “Ancora oggi mi sento quella ragazza curiosa che andava a scuola a Roma per imparare il fashion design. Ricevere un riconoscimento così importante dalla Francia, che rappresenta la moda e la cultura, e dalle mani di una donna come Marlène Schiappa, che per me rappresenta i valori più importanti, è una grande emozione”, ha aggiunto la stilista esortando le giovani a “credere in sé stesse e seguire il loro istinto”. (Adnkronos)