LUCUGNANO – Il 3 Gennaio del 1948, esattamente 70 anni fa, Girolamo Comi fondava a Lucugnano l’Accademia Salentina.
Sono passati 70 anni da quel giorno che, oggi, vogliamo ricordare con alcuni estratti della “Cronaca della fondazione”, contenuti nel primo numero della rivista “L’Albero”.
“Si trattava , innanzitutto, di cedere a un ente l’anima e il cuore di un uomo vivente che avesse creduto in talune certezze fondamentali circa la vita e la poesia, e ora rivolgesse un appello ai migliori uomini della Puglia, un libero e sereno appello nello spirito di <<amicizia>> e di affratellamento <<cristiano>>, nel significato più ampio, eppure più antico e rigoroso della parola.”
“I convenuti si fermarono al nome <<Accademia Salentina>>, nome rischioso ma non privo di una sottile speranza circa gli etimi in esso racchiusi. Modello, dunque, di comunità di una terra di sangue e costume e cultura forti e antichi, solenni nel tempo, come il paesaggio che il nostro Ciardo or ora definì <<terribile>>, che è l’essenza della più grande delle arti nel pensiero del primo critico della poesia.”
“L’Accademia si preoccupa, in particolare, delle nuove generazioni, in cerca nelle scuole della zona e nelle associazioni universitarie dei migliori giovani, provvisti di evidenti capacità creative o critiche, onde provvederli di sussidi o borse, nel caso siano poveri.”
Il giorno della nascita dell’Accademia Salentina a Casa Comi erano presenti Girolamo Comi, Oreste Macrì e Michele Pierri. Insieme a loro anche Vincenzo Ciardo e Ferruccio Ferrazzi, testimoni della nascita dell’Accademia.
Tra i fondatori anche Mario Marti assente quel giorno a causa di un lutto familiare.
Successivamente aderirono al visionario progetto di Comi anche gli stessi Ciardo e Ferrazzi e ancora Luciano Anceschi, Rosario Assunto, Maria Corti, Luigi Corvaglia, Enrico Falqui, Giuseppe Macrì.
Nel solco indelebile tracciato dall’Accademia Salentina speriamo che si avvii il percorso prossimo e futuro di Casa Comi. Un domani fatto di memoria, comunità, condivisione e di un rinnovato Spirito d’Armonia.