• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Marina Serra, Musica, Tricase, Turismo

L’Alba in Jazz a Marina Serra di Tricase: Casarano incontra Noemi

Tutto pronto, nella notte fra il 30 e il 31 luglio, per l’Alba in Jazz a Marina Serra di Tricase, l’appuntamento più atteso del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, in corso di svolgimento fino al 4 agosto 2016.

Dopo le circa 10mila persone che, lo scorso anno, si sono assiepate sulla scogliera per aspettare il sorgere del sole insieme alla voce di Fiorella Mannoia, questa undicesima edizione vedrà ospite di Casarano la cantante Noemi.

Il programma del Locomotive si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di quest’anno: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. Confermata la riuscita formula del decennale con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival.

Il programma della giornata

A Marina Serra di Tricase, già a partire dal tardo pomeriggio di sabato 30 luglio, ci saranno mini-spettacoli di strada per intrattenere il pubblico con la partecipazione straordinaria di Ippolito Chiarello e Nasca Teatri di Terra in attesa dell’Alba.

Alle 21.30, al bar Jamao di Marina Serra, è previsto un saluto del direttore artistico del Locomotive Raffaele Casarano e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Tricase per dare l’avvio ufficiale all’Alba in Jazz.

Alle 4 in punto, saliranno sul palco allestito sugli scogli, i musicisti. Raffaele Casarano incontrerà Noemi, accompagnato da Michele Papadia (piano e tastiere), Maurizio De Lazzaretti (batteria), Marco Bardoscia (basso/contrabbasso) e Alessandro Monteduro (percussioni).

Dopo la sua partecipazione alla seconda edizione di XFactor nel 2008, la carriera di Noemi è stata un crescendo di successi. Il 12 febbraio scorso, infatti, è uscito “Cuore d’Artista”, il suo quarto album di inediti, dopo “Sulla mia pelle”, “Rosso Noemi” e “Made in London”. Il titolo è tratto dal brano “Idealista”, contenuto nel disco e scritto da Ivano Fossati, che dal 10 giugno è in rotazione radiofonica, terzo singolo dopo il brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, “La borsa di una donna”, seguito, poi, da “Fammi respirare dai tuoi occhi”, canzone scritta per lei da Giuliano Sangiorgi. Giudice di The Voice of Italy per le prime tre edizioni, Noemi ha collezionato dischi d’oro e di platino. Fra le sue hit, “ Sono solo parole”, “Per tutta la vita”, “Vuoto a perdere” e “L’amore si odia”.

Sono state previste alcune navette per raggiungere la località costiera di Marina Serra di Tricase (info e prenotazioni sul sito www.locomotivejazzfestival.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *