Agricoltura, Cucina, Cultura, Marina Serra, Puglia, Tricase

L’AZIENDA AGRITURISTICA “SALENTO D’ARARE” DI TRICASE VINCE IL FESTIVAL AGRICHEF DI PUGLIA

Premiata Adelaide Gerardi con il piatto “Foie a Manescia con la carne”.

FASANO – Si e’ svolto ieri a Fasano presso l’Istituto Salvemini – ITEC  il Festival degli Agrichef di Puglia.

Una entusiasmante e gustosa sfida ai fornelli tra gli chef contadini della Puglia organizzata dall’Associazione Turismo Verde Cia – Agricoltori Italiani.

Una festa del gusto, un inno alla cucina contadina, declinata nei piatti della tradizione. In gara nove agriturismi della regione, ambasciatori dei sapori autentici delle diverse province.

Profumo, cottura, utilizzo di prodotti locali e rispetto delle tradizioni contadine, questi i criteri base per scegliere il piatto vincitore.

La giuria composta da esperti della ristorazione e dell’enogastronomia ha valutato i piatti che gli agrichef, affiancati dagli studenti dell’Istituo Salvemini sia in sala che in cucina, hanno preparato dal vivo.

Non è stato facile per i giudici  decretare il vincitore, tutti i concorrenti si sono superati, rappresentando al meglio i loro territori di origine, valorizzando i prodotti locali e narrando la Puglia attraverso le loro ricette.

A vincere la sfida e’ stato l’agriturismo Salento D’Arare di Marina Serra di Tricase, con l’agrichef Adelaide Gerardi e il piatto “Foie a Manescia con la carne”.

Sono veramente felice per questo riconoscimento e sono molto onorata di rappresentare la Puglia è soprattutto Tricase nella finale nazionale di Amatrice. Dedico questa giornata a Sergio”. Questa la prima dichiarazione della vincitrice, peraltro visibilmente commossa.

Salento D’Arare,  e’ un piccolo agriturismo vicino ad uno splendido angolo di costa salentina, in cui si cena non oltre le 20,30, in un contesto familiare che ospita al massimo 12 persone, che volendo possono partecipare anche alla semina, alla potatura, alla raccolta di frutti nei 3 ettari di terreno circostante.

Adelaide Gerardi rappresenterà la Puglia all’evento nazionale che si svolgerà a maggio ad Amatrice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *