• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Depressa, Politica, Tricase

LE PAJARE DEPRESSE…

di Nunzio Dell’Abate

Poco prima di entrare nel centro di Depressa, venendo da Tricase e superando il campo sportivo, si incontra sulla sinistra un blocco di pajare di circa 200 mq all’interno di un terreno di quasi 20 are.

Non tutti sanno che è proprietà comunale.

Un tempo lì dentro “si infilava il tabacco” e si socializzava.

Da decenni versano in stato di abbandono.

Eppure, adeguatamente valorizzate, costituirebbero un bel biglietto da visita per la frazione ed una buona occasione di occupazione giovanile.

Parte dei vani potrebbe essere adibita, attraverso salette audiovisive, mostre e rappresentazioni, alla conoscenza della storia e delle tradizioni ed alla promozione dei frantoi ipogei e dei prodotti locali.

I restanti a caffè letterario, wine bar, ristorazione tipica, intrattenimento musicale contenuto.

All’esterno una zona attrezzata per bambini, un campo da minigolf o per altre tipologie di sport all’aperto.

Diverse sono state le istanze di utilizzo rivolte all’Amministrazione da residenti e non, rimaste inevase. Eppure sarebbe un modo per sottrarre costi di manutenzione al bilancio comunale che anzi si vedrebbe riconosciuto un introito, dapprima sotto forma di migliorie strutturali e via via nel tempo in denaro.

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel tratteggiare la migliore fruizione di questi luoghi, da non lasciare più depressi!

Pubblicato su Il Volantino del 25 febbraio 2017 – concessoci dall’autore –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *