• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Politica, Regione Puglia, Societa'

LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE, “UN NUOVO PATTO CON I CITTADINI CHE DOVRANNO RICOMINCIARE A FIDARSI DELLE ISTITUZIONI”

di Antonio De Donno – Presidente Regionale Acli Puglia

“ Un nuovo patto con i Cittadini, che dovranno ricominciare a fidarsi delle Istituzioni”.

Così il Presidente Emiliano sulla “Legge sulla Partecipazione” approvata il 03 luglio dal Consiglio Regionale della Puglia. Il significato profondo della nuova legge si sintetizza in questo assunto.

Il distacco tra istituzioni e società civile, che si manifesta anche nella scarsa affluenza alle urne, necessita di strumenti che, ex lege, creino percorsi partecipativi e diano un senso compiuto allo sforzo di quanti ancora credono nella imprescindibilità di un connubio concreto tra senso di responsabilità sociale e civica e partecipazione.

Ogni donna o uomo di questa Puglia che si propone alla cosa pubblica proclama la necessità di porre il cittadino al centro dell’agire politico, è diventato un leitmotiv che rischia di trasformarsi in vuoto annuncio se ciascuno di noi non interpreta il proprio ruolo come “protagonista attivo di un percorso”, come quello che ha portato all’approvazione della legge sulla partecipazione.

Al pari della legge è importante il cammino, prima e dopo, perché è lungo la strada condivisa che matura il senso di responsabilità individuale e collettiva, è il processo che rende vivo il risultato, è la contaminazione delle idee, possibile nei tempi di una strada condivisa, che può mutare realmente le cose.

E questa legge ha questa ambizione: offrire strumenti, luoghi e tempi certi ai cittadini per scrivere insieme alle Istituzioni un libro migliore della cosa pubblica di quello che abbiamo già letto e spesso chiuso in cassetto dimenticato…

Buona partecipazione a tutti!                                                                         Antonio De Donno Presidente Regionale Acli Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *