• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Curiosita'

L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2016

Anche in questo 2016 abbiamo raggiunto il tanto atteso appuntamento con la Primavera.

Tricasenews_Equininozio_Primavera

L’equinozio di Primavera è l’istante in cui il Sole, percorrendo l’eclittica (percorso apparente della nostra stella nella Volta Celeste), attraversa il Nodo Ascendente. Quindi dall’Emisfero Celeste Australe passerà nell’Emisfero Celeste Boreale.

Quest’anno 2016 e’ stato il 20 marzo alle 04:30 (Tempo Universale).

Tricasenews_Emisfero_Celeste

Noi, dall’Italia, guardando il cielo notturno possiamo scorgere, nei vari mesi dell’anno, tutte le costellazione dell’emisfero Boreale, ma possiamo scorgere anche una parte delle costellazioni dell’emisfero Australe.

Queste ultime le possiamo trovare in una piccola porzione di cielo che parte dall’orizzonte Est, e volgendo lo sguardo verso Sud (fino ad un’altezza di 43°-53° circa sopra l’orizzonte), termina quindi all’orizzonte Ovest.

Questa piccola “fascia” di cielo contiene solo costellazioni Australi, ed in questa piccola regione di cielo che possiamo trovare il sole dall’inizio dell’autunno fino alla fine dell’inverno.

Successivamente, quindi nell’equinozio di primavera, il sole “salirà” nell’emisfero celeste boreale.

Simbologia e festeggiamenti

Questa caratteristica del Sole di “ascendere”, cioè di “salire” dall’Emisfero Sud verso l’Emisfero Nord, è stata interpretata come simbolo di nascita, rinascita, fertilità, ecc…

Per questo motivo l’equinozio di primavera è ed è stato festeggiato in tutte le civiltà.

Probabilmente è la festa più antica del mondo.

In Egitto l’arrivo della Primavera è festeggiato addirittura da circa 4.700 anni.

Questo giorno segna anche l’inizio del Nuovo Anno per diverse popolazioni del passato.

Sarebbe davvero troppo lungo elencare tutte le feste legate all’equinozio di Primavera che ricorrono in ogni angolo del nostro pianeta.

Da parte mia quest’anno festeggio l’arrivo della Primavera lanciando “vitolecci.it” che, a partire da oggi, raccoglierà le notizie astronomiche provenienti da TUTTI gli altri miei siti. Ulteriori informazioni puoi trovarle qui:Questo sito è per TE“.

Auguro anche a te una splendida festa dell’equinozio di Primavera.

Fonte notizia: www.vitolecci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *