Cultura, Santa Maria di Leuca

LEUCA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ERBE SPONTANEE SALENTINE”

S. MARIA DI LEUCA (Le) – Giovedì 20 novembre si terrà il terzo appuntamento della rassegna IL MARE D’INVERNO, quattro occasioni letterarie ospitate a Leuca. L’iniziativa è organizzata da Libreria Idrusa in collaborazione con Caroli Hotels.

IL MARE D’INVERNO
Villa La Meridiana, saletta letteraria al primo piano
Lungomare C. Colombo – Santa Maria di Leuca

Terzo appuntamento
Giovedì 20 novembre ore 18.30
Presentazione del libro
ERBE SPONTANEE SALENTINE
Guida al riconoscimento e all’uso delle piante alimentari tradizionali
di Rita Accogli, Piero Medagli
Edizioni Grifo

Le ricette, gli infusi, i decotti, gli usi medicamentosi, la coltivazione, i nomi dialettali, il periodo di raccolta e tanto altro ancora.
Questo manuale, redatto da Rita Accogli e Piero Medagli, sulla base della loro quarantennale esperienza in materia come raccoglitori, affinata da una lunga e meticolosa attività di ricerca nel campo della Botanica applicata e della Etnobotanica, svolta nel Laboratorio di Botanica sistematica ed Ecologia vegetale e nell’Orto Botanico dell’Università del Salento, potrà essere un supporto ideale per tutti coloro che vorranno apprendere l’antica arte della raccolta delle “erbe” spontanee, affiancando le lezioni pratiche e le escursioni con un testo di riferimento sicuramente affidabile ed esaustivo. (dalla presentazione di Silvano Marchiori)

Dialoga con gli autori
Michela Santoro (libreria Idrusa)

Nel corso della presentazione è prevista la degustazione del decotto al finocchio. – See more at: http://www.giornaledipuglia.com/2014/11/leuca-erbe-spontanee-salentine.html#sthash.kMyHT0wC.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.