• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Alessano, Cultura, Scuola, Tricase

L’IISS “DON TONINO BELLO” SCUOLA CAPOFILA NEL PROGETTO “LE STORIE, LE MUSICHE, I TERRITORI”

TRICASE/ALESSANO – L’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano ha svolto il ruolo di scuola capofila nel progetto “Le storie, le musiche, i territori”, che ha fatto proprio l’obiettivo del bando del MIUR di promuovere la “Cultura musicale nelle scuole” permettendo ai ragazzi coinvolti di raccontare “Le storie” dei territori con linguaggi musicali a loro vicini.

Insieme ai partner ITES “A. Fraccacreta” e IISS Polo Tecnologico “Minunziano-Di Sangro-Alberti” di San Severo si sono realizzati i diversi laboratori con la collaborazione dell’Unisalento, EspérO spin-off dell’Unisalento e il coordinamento dell’Associazione MusicaInGioco di Bari in sinergia con l’Art Village di San Severo.

La Ricerca Socio-Antropologica e la Scrittura creativa è stata condotta sia sul territorio di Tricase-Alessano che su quello di San Severo facendo emergere le storie di vita dei luoghi e delle comunità di origine degli studenti, in forma sensoriale;

I laboratori Musicali (Rap, Gospel, Blues & Soul, musica popolare) hanno rappresentato, per i ragazzi, l’occasione per avvicinarsi alla musica intesa come mezzo espressivo e di socializzazione. Sono stati seguiti da maestri esperti in campo musicale tra i quali si menzionano il Maestro Andrea Gargiulo di MusicaInGioco che da anni promuove il sistema pedagogico musicale “Abreu”, e il Maestro Luigi Mengoli cultore della musica tradizionale salentina.

Le attività culmineranno nella manifestazione finale del 17 dicembre presso Palazzo Gallone in Tricase

Per l’occasione, a partire dalle ore10:30, alla presenza di autorità Istituzionali, Scolastiche e Territoriali si terrà la presentazione del percorso con la proiezione di videoclip a testimonianza delle attività svolte e un momento di confronto sulla Musica intesa come strumento di crescita per la persona.

A partire dalle ore 16:00 è prevista la performance finale dei gruppi musicali composti dai ragazzi che hanno aderito al progetto. Il concerto itinerante della Street Band, animerà le strade e le piazze del centro storico di Tricase e costituirà il preambolo delle performance di Musica Popolare, Gospel e Band che si terranno nei locali di Palazzo Gallone.

Il 14 dicembre presso Palazzo Adorno in Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *