Meteo, Salento

L’INVERNO NON MOLLA: IN ARRIVO FREDDO E NEVE A PARTIRE DA DOMENICA.

Correnti in discesa dai quadranti nord-occidentali continuano ad affluire sul Mediterraneo centro-occidentale. Il contrasto con l’aria più mite preesistente innescherà nei prossimi giorni una fase decisamente dinamica. Ne conseguirà un periodo all’insegna dell’instabilità su Puglia, Basilicata e Molise che subiranno gli effetti di alcune perturbazioni in transito, sospinte da aria più fredda in arrivo dall’Europa settentrionale. Nubi in transito con rovesci di pioggia e grandine.  

Dalla sera di domenica fioccate ad iniziare dai settori settentrionali (in primis zone attorno alla valle d’Itria), ma nel corso della notte le fioccate e le nevicate si estenderanno su quasi tutto il territorio, da Nord a Sud. Crollo termico nel corso della giornata (freddo intenso dalla sera).                                                                

Massime comprese tra 6 e 12°, minime attorno allo zero (-2,3°). Già dal primo mattino Maestrale in netto rinforzo ma dal tardo pomeriggio/sera un forte ventaccio freddo settentrionale spezzerà il Salento. Mari poco mossi, molto mossi già dal pomeriggio.

 

Fonti: Supermeteo.com – 3bmeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *