TRICASE – “Sono lieta di comunicare che la Commissione valutatrice del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, bandito con nota del MI prot. AOODPPR n° 1699 del 15/10/2020, composta da rappresentanti del Ministero
dell’Istruzione e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha assegnato il Primo Premio per la sezione delle Scuole Secondarie di I grado al lavoro “Una donna racconta: Ida Marcheria.“
Questa la dichiarazione della dirigente scolastica dell‘Istituto Comprensivo di Via Apulia “Rina Mariano”.
La difficoltà di ricostruire una vita” realizzato dalla classe terza B della scuola secondaria di 1° grado.
La motivazione dell’assegnazione del premio è la seguente: “Gli alunni hanno approfondito la storia della vita di Ida Marcheria Di Segni e della sua fabbrica di cioccolatini; la protagonista ha saputo ricostruire la sua esistenza, dopo la deportazione nei campi di sterminio, dedicandosi al suo laboratorio di dolciumi. La lettura del libro “La ragazza che sognava la cioccolata” e il documentario “Auschwitz e la cioccolata” entrambi di Roberto Olla, sono le fonti a cui si sono ispirati gli allievi. I disegni, gradevoli nella loro semplicità, dialogano con la storia rievocata, fondendosi con le modalità proprie del linguaggio del web e sono ben riferiti ai passaggi cruciali della vita di Ida. Le pagine del sito web elaborato dagli alunni, inoltre, si caratterizzano per l’efficacia comunicativa frutto di una collaborazione interdisciplinare”.
La classe sarà premiata, collegata dal Plesso di Via Apulia, dal Presidente della Repubblica nell’ambito delle Celebrazioni della Giornata della Memoria oggi, mercoledì 27 gennaio 2021 (dalle ore 11:00 alle ore 12:15) Palazzo del Quirinale Diretta streaming su www.quirinale.it e su Rai 1.