Cultura, Eventi, Istruzione, Tricase

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” INCONTRA IL GIORNALISTA DEL CORRIERE DELLA SERA” PAOLO DI STEFANO

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” incontreranno il giornalista Paolo Di Stefano il 22 aprile 2015. L’incontro è stato  organizzato in collaborazione con l’agenzia libraria Caputo Lobue s.n.c. – RCS di Lecce ed ha il patrocinio del Comune di Tricase. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, che hanno letto con la guida dei loro docenti di Italiano il libro “I pesci devono nuotare”, intervisteranno l’autore.

Il libro, edito da Bompiani, fa parte della collana “Storie dal quotidiano”. Il protagonista Tawfik lascia l’Egitto, attraversa il mare e arriva in Italia dove tutto è nuovo per lui. Egli vuole sentirsi italiano come gli altri e rivendicare di esserlo, pieno di orgoglio. La sua voce ci ricorda che il cuore dell’emigrante custodisce sempre attese, paure e speranze. Nel libro viene affrontata una tematica di grande attualità ed è importante che i ragazzi conoscano le speranze , le attese,i sogni di chi sbarca nel nostro Paese.

Paolo Di Stefano ha insegnato Cultura giornalistica alla Facoltà di Lettere  dell’Università Statale di Milano: è inviato del Corriere della Sera, autore di racconti, reportages, inchieste, poesie, romanzi, alcuni dei quali tradotti in francese e tedesco; nelle sue opere affronta temi come la famiglia e i rapporti generazionali, l’infanzia violata e la difficoltà di crescere, l’emigrazione, i rapporti Nord-Sud. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *