• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Alimentazione, Asl, Cultura, Tricase

LO CHEF MARCO SCAGLIONE A TRICASE PER UN CORSO SU PANIFICAZIONE “SENZA GLUTINE”

TRICASE – Il rinomato chef Marco Scaglione terra’ il primo corso di panificazione senza glutine nel Salento. L’importante evento che si terra’ il 25 novembre alle ore 17,00 presso l’Hotel Adriatico di Tricase è organizzato da Bio&Senza un negozio di Tricase specializzato nella vendita di alimenti per celiaci.

Un’ opportunità unica per impastare insieme a colui che ha fatto del “naturalmente senza” uno stile di vita inconfondibile frutto di accurato sviluppo di farine e cereali senza glutine in collaborazione con università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Il programma prevede la preparazione di: Filoncino croccante al sorgo, schiacciata di grano saraceno (con soppressata, valeriana, pecorino e confettura di fichi), focacia barese, pizza in teglia all’avena (con salame piccante stracchino e olive taggiasche), e pizza al piatto (con melanzane grigliate, salmone affumicato, pomodorini e basilico).

La cucina di  Marco Scaglione è ricerca, in costante sviluppo, che si fa forte della tradizione gastronomica italiana ed europea, richiamando i prodotti del territorio e facendo emergere le tipicità regionali. L’ambito del senza glutine è per lui una sfida continua, dall’elaborazione del gusto tradizionale, alla riscoperta di cereali antichi e all’insegna di prodotti naturalmente senza glutine.

La curiosità e lo stupore sono alla base del suo lavoro di approfondimento e lo portano approfondire continuamente le potenzialità gastronomiche di ogni ingrediente. Alla base di questo processo culinario vi è la convinzione che gli ingredienti vadano rispettati nella loro identità e trasformati in modo naturale, senza forzature e tecniche di cottura aggressive, evitando quindi di snaturare le naturali combinazioni di gusto, con grande rispetto delle peculiarità di ciascun alimento.

tricasenews_marco-scaglione-chef

Siciliano di nascita, viene adottato dalla Toscana nel 1998. Cresce alla scuola alberghiera di Montecatini Terme, poi inizia un percorso lavorativo in Francia, per proseguirlo in Italia, battendo diverse regioni. Si specializza nel senza glutine nel 2001, affiancandosi all’Associazione Italiana Celiachia per il progetto Saharawi; la sua passione cresce nel tempo e si sviluppa in corsi di cucina per famiglie e appassionati, fino alla formazione in Toscana dei ristoratori che vogliono entrare nel mercato del senza glutine.

Vincitore in carica del Concorso Nazionale di alta cucina “In cucina senza glutine, con lo Chef”, edizione 2011 e 2012.

Docente di Storia della cucina ed Enogastronomie Europee presso l’Istituto Alberghiero Serramazzoni (Mo).

Docente di corsi di cucina senza glutine per professionisti in collaborazione con Asl ed Enti formativi.

Docente di corsi di cucina senza glutine per appassionati (adulti e bambini), in autonomia e in collaborazione con Associazioni e Scuole di cucina.

Docente di corsi di cucina convenzionale e di pasticceria per professionisti e per coloro che vogliono avviarsi ai ruoli ristorativi, in collaborazione con Enti formativi.

Protagonista di alcune puntate televisive e di interviste dedicate al senza glutine, in onda su emittenti regionali e nazionali e relatore per convegni di settore. Tratto da: http://www.alimentipedia.it/marco-scaglione.html Copyright © Alimentipedia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *