• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

LUCUGNANO – INAUGURAZIONE MOSTRA “MARIA CORTI” LE VOCI DELLA SCRITTURA. DA PAVIA A LUCUGNANO.

Inaugurazione mostra “MARIA CORTI. Le voci della scrittura. Da Pavia a Lucugnano”

Il primo grande appuntamento del FESTIVAL ARMONIA 2016 sarà dedicato a MARIA CORTI (Milano, 1915-2002): studiosa, scrittrice e organizzatrice di cultura, autrice del più bel romanzo d’ambientazione salentina, “L’Ora di tutti”.

Sabato 14 maggio 2016, alle ore 19.00, a Palazzo Comi di Lucugnano sarà inaugurata la mostra “MARIA CORTI. Le voci della scrittura. Da Pavia a Lucugnano” (organizzata dal comune di Tricase con il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e la Fondazione Maria Corti) che illustra,attraverso i materiali dell’archivio Corti, le immagini e gli audiovisivi, il rapporto tra l’attività critica e la scrittura narrativa di Maria Corti.

Nel corso della serata, Brizio Montinaro (attore e scrittore, grande amico di Maria Corti) presenterà il video “Viaggio nella memoria”, con immagini inedite della scrittrice.

Orari:
Lun-ven ore 9.00 – 13.00;
mar-gio ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
sab e dom ore 17.30 – 20.30

La mostra proseguirà fino al 5 giugno 2016.

“Al di là degli eventi che passano, le Carte durano, ciascuna con la sua minuscola storia e vivono in quella che Borges chiama la nostra “quarta dimensione, la memoria”. E quando anche noi ce ne andremo, loro le Carte  resteranno lì e non sapranno mai  che non ci siamo più”.

Maria Corti, Ombre
Torino, Einaudi, 1997, p. 87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *