Ambiente

LUCUGNANO – PIU’ DI 100 ALBERI PIANTATI NELLA MAXIROTATORIA IN MEMORIA DI “VIOLA CASILI” DALL’ASSOCIAZIONE ECOSPO.

La Maxi rotatoria realizzata sulla 275 tra Lucugnao e Miggiano (LEGGI QUI) è un obbrobbrio ambientale, tecnico, infrastrutturale oltre che simbolo dello spreco di denaro pubblico. La rotatoria ha un diametro di 150m ed una circonferenza di mezzo chilometro, è estesa quasi 2 ettari. Per costruirla, oltre che spendere fior di euro, si sono estirpati centinaia di ulivi secolari asfaltando migliaia di metri quadrati di terreno incidendo così anche sull’assetto idrogeologico. In cambio non dà alcun vantaggio nè alle pochissime aziende ormai rimaste nella zona industriale di Tricase, nè a chi viaggia sulla 275 che vede aumentato il suo percorso, nè alle popolazioni del luogo. In compenso ha devastato il territorio cancellando un intero ecosistema perchè tolti gli alberi è venuto meno l’habitat di molti animali ( uccelli, volpi, talpe, ricci, serpenti, lucertole, ramarri, farfalle e tutti quegli organismi necessari alla vita e alla salubrità della terra).

5b4c0f99-4d8d-4ac6-a4fa-5e5b2f8745ff e3a68089-66ea-4804-b7a1-677f30c680f3 c01747a0-60ca-4808-a80d-695a3ea8f130

L’associazione ECOSPO Specchia con un’azione da ‘guerriglia pacifica’ ha voluto ridare dignità a questo territorio martoriato ripristinando il verde. Nella mattinata di domenica 13 dicembre tutti i volontari ECOSPO  hanno piantato 120 alberi circa tra pini mediterranei, cipressi, carrubi, corbezzoli e tuije, in tutta l’area della rotatoria, riservandosi di ritornare per piantare altre essenze arboree e realizzare per un raggio di circa 6/7 metri dal ciglio un cuscinetto fatto solo da cespugli quali: lavanda, rosmarino e lantane. Quell’obbrobbrio deve diventare un piccolo paradiso terrestre dove torneranno anche gli animali.

Data la triste coincidenza dell’intervento sulla rotonda con la tragedia che ha colpito il consigliere regionale Cristian Casili, ECOSPO chiederà di dedicare questo lembo di terra così come rinascerà ad una vita nuova alla piccola Viola Casili volata in cielo troppo presto. I volontari ECOSPO sono determinati e  terranno fede al loro impegno costi quel che costi.

Anna Laura Remigi – Presidente ECO SPO – SPECCHIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *