Ambiente, Attualità, Cronaca, Tricase

LUPO AVVISTATO TRA TRICASE PORTO E MARINA SERRA (VIDEO)

TRICASE – Un lupo grigio è stato avvistato ieri a Tricase, sulla provinciale Tricase Porto – Marina Serra. Ad avvistarlo e filmarlo sono stati alcuni passanti a bordo in un’auto.

Il lupo probabilmente si aggirava per le campagne tricasine in cerca di cibo. Non e’ il primo avvistamento in provincia, gia’ nel 2017 in seguito ad una ricerca commissionata dal “Parco naturale Regionale Otranto Leuca e Bosco di Tricase” se ne era documentata la presenza (LEGGI QUI).

Ad attestarlo fu uno studio di Giacomo Marzano, Francesca Crispino, Michela Rugge e Giacomo Gervasio pubblicato su Biodiversity Journal sulla base dei dati raccolti dalle rilevazioni video-fotografiche e da materiali forniti agli autori della ricerca da alcuni collaboratori, in un periodo che va dal 2014 al 2017.

Nel Salento, la presenza era documentata fin dalla preistoria con il ritrovamento di numerosi resti scheletrici in siti archeologici come la Grotta Romanelli, a Castro, la Grotta dei Cervi a Badisco, Roca a Melendugno, Cavallino, Egnazia, Fasano e Torre Guaceto. Ritrovate anche testimonianze di trappole per lupi e di muretti a secco “anti- lupo” per la protezione di greggi nei cortili delle fattorie.

Si ringrazia Danilo De Carlo per la concessione del video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.