Meteo

MALTEMPO – ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE FINO A VENERDI

Una circolazione di aria instabile, alimentata da fredde correnti russe in quota, sta per insediarsi sui mari meridionali italiani determinando una nuova fase di maltempo su regioni peninsulari, parte della Sicilia e sul Medio Adriatico, la quale risulterà particolarmente intensa sull’area ionica compresa tra crotonese, materano e Puglia meridionale.

Osservando l’evoluzione prevista dai modelli previsionali a scala locale (WRF), si evince che sulla nostra regione, dopo i rovesci anche temporaleschi a prevalente carattere irregolare attesi a tratti tra mattina e pomeriggio, giungeranno piogge anche di moderata o forte intensità a partire dalle ore serali che dal Salento si estenderanno progressivamente sul resto del territorio regionale.

OGGI GIOVEDI 17 MARZO – La giornata peggiore con fenomeni da sparsi a diffusi un po’ su tutta la regione, possibili abbondanti o intensi anche a carattere temporalesco su leccese, tarantino, Murgia, Subappennino, Gargano interno e, oltre confine, materano tutto, soprattutto meridionale, aree dove potranno assumere carattere persistente (soprattutto sui rilievi). Su BAT, barese adriatico e brindisino fenomeni meno intensi, salvo possibili locali eccezioni.

VENERDI’ 18 MARZO – Ancora maltempo; nella prima parte della giornata piogge diffuse su tutta la regione con qualche temporale ancora possibile sull’area ionica, verso sera migliora ovunque.

PROT.CIVILE: ALLERTA METEO DALLA PROSSIMA NOTTE
“La formazione di un’area d’instabilità sullo Ionio determinerà, a partire da questa notte, fenomeni a carattere temporalesco, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sulla Puglia meridionale, e con quantitativi cumulati generalmente moderati sul resto del territorio regionale. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto delle previsioni meteorologiche e dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato un’allerta idrogeologica arancione sul Bacino di Lato e Lenne per la giornata di domani, 17 marzo, così come indicato nell’Avviso di criticità regionale. Allerta idrogeologica gialla, invece, sul resto della regione.”
www.protezionecivile.puglia.it/archives/9963

Nell’immagine in allegato, le precipitazioni previste fino a venerdì sera

Fonte notizia: MeteoNetworkPuglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *