• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Meteo, Puglia, Salento

MALTEMPO IN ARRIVO: PIOGGIA, TEMPORALI E FORTE VENTO IL 7 E 8 NOVEMBRE

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto delle previsioni meteorologiche e dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso nella giornata odierna dal Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato un’allerta idrogeologica gialla su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata di domani 07 Novembre 2016, per le successive 36 ore.

Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il maltempo insisterà dunque sul sud Italia e in Puglia per le intere giornate di lunedi e martedi, e contemporaneamente ci sara’ ad un calo progressivo delle temperature che si porteranno sotto la media del periodo anche di 3-4 °C.

Lieve miglioramento fra i giorni 9 e 10 novembre, sebbene non mancherà il transito di fronti perturbati della durata di alcune ore, a differenza dei giorni 7 e 8 quando pioverà per buona parte delle 48 ore in maniera insistente.

Il freddo si farà sentire particolarmente a partire da giovedì assieme a venti sostenuti di maestrale e tramontana.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link:

http://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf

http://www.protezionecivile.puglia.it/wpcontent/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *