• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Agricoltura, Cultura, Tricase

Tricase – Torna “Masserie sotto le stelle”, 25 giugno 2016: la Puglia rurale torna protagonista

TRICASE – Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna, “Masserie sotto le Stelle”, l’evento in cui è protagonista la Puglia rurale: il 25 giugno, dalle 18.00 in poi, le Masserie Didattiche di Puglia – riapriranno le loro porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale.

Per una notte, l’attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori e percorsi didattici. Dal tramonto in poi, in contemporanea, le Masserie didattiche che aderiranno all’iniziativa saranno dunque animate da attività ed eventi, per una serata tutta da vivere all’insegna del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni, e della bontà dei sapori pugliesi.

A Tricase sara’ protagonista la Masseria nonno Tore con il seguente programma: 

ore 18.00 accoglienza e inizio dei laboratori

ore 18.30 “Ferraciucci e ‘zzarisciatori” – Laboratorio di forgiatura: l’allestimento di una forgia sarà l’occasione per cimentarsi con la creazione degli utensili che hanno accompagnato i contadini dalla preistoria a oggi sotto la guida del maestro Simone Fersino e la Fucina del Mediterraneo.

ore 18.30 “Musici guaritori”: Laboratorio di pizzica: parallelamente tamburelli e chitarre cercheranno la sintonia col ritmo del martello, con Angelo Litti, Umberto Panico e Aldo Nichil scopriremo come il ritmo delle pelli sia l’unico antidoto al veleno del ragno

ore 18.30 “Asino a chi?” Laboratorio di asinomania: inevitabilmente con Irene, adatto a tutte le età, propone un primo approccio alle mille attività didattiche e terapeutiche rese possibili da questo stupendo animale 

ore 20.30 degustazioni biologiche di insalate del nostro grano “senatore Cappelli” e verdure biologiche sott’olio, verdure grigliate, tonno, formaggio, carne, vino da uve biologiche, olio e.v.o. biologico estratto a freddo e si potrà degustare la nostra “Birra al carciofo violetto spinoso tricasino” biologico.

ore 21.30 Concerto di pizzica con ronde, balli e canti fino all’alba

Per conoscere l’elenco delle masserie didattiche in Provincia di Lecce che partecipano all’iniziativa, CLICCA QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *