Clima, Meteo, Protezione Civile, Puglia, Salento

METEO: ALTRA ALLERTA ARANCIONE, PRESTARE ATTENZIONE, PEGGIORA NELLE PROSSIME ORE

SALENTO – Non accenna a migliorare la situazione meteorologica sul Salento. Dopo i violenti temporali di due giorni fa, intervallati da un piccolo break estivo, il tempo nelle prossime ore e’ destinato a peggiorare ancora.

A tal proposito la  Protezione Civile Salento  fa sapere che sono state diramaTe altre due allerte, una GIALLA, dalle ore 14:00 di oggi 15 luglio per le successive 10 ore e una ARANCIONE, dalle ore 00:00 del 16.07.2019 per le successive 20 ore. 

Tra la notte e nel corso della giornata di domani e’ atteso un nuovo e deciso peggioramento a causa dello scivolamento lungo il Tirreno di una goccia fredda in quota con associata una circolazione ciclonica al suolo.

Al momento, il grosso della fenomenologia sembra relegata sul Mar Ionio, con parziale coinvolgimento dei settori sud-occidentali salentini.

In ogni caso, l’instabilità riguarderà anche il resto del territorio con rovesci e temporali

Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Puglia merdionale.

I fenomeni più intensi saranno sul mar Ionio (attenzione in mare). Temporali lambiranno a tratti la terraferma, soprattutto la costa al mattino e in generale sui settori centro-occidentali nel pomeriggio.

Dal pomeriggio/sera comunque tenderà a migliorare a partire da Nord. Temperature in deciso calo. Vento con rinforzi da Nord, più variabile al mattino sul basso Salento. Mari da poco mossi a mossi.

Fonte notizia: Protezione Civile Salento – www.supermeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *