Meteo

METEO: DA DOMANI COLPO DI CODA DELL’INVERNO, TORNA IL FREDDO.

Gli scampoli primaverili di questo avvio di settimana, che localmente stanno facendo registrare valori anche oltre i 20 gradi, non devono farci illudere, l’inverno è pronto a tornare in cattedra e a farci tornare indietro di diverse settimane.

L’annunciato arrivo dell’aria artica apporterà difatti un repentino calo delle temperature su tutte le regioni centro-meridionali italiane, più accentuato sulle regioni del Medio Adriatico domani e soprattutto dopodomani.
Le carte elaborate da Meteo Giornale relative al divario termico previsto tra oggi e venerdì alla quota di 850hPa (circa 1500m slm) evidenziano tale scenario: sul Salento la variazione sarà meno accentuata, sui 5 gradi, mentre procedendo verso nord si notano gli 8 gradi di differenza dei settori centrali ed i 10° di foggiano e potentino. Il freddo non sarà particolarmente intenso, ma il forte vento e le frequenti precipitazioni contribuiranno ad aumentarne la percezione.

Col passare dei giorni tale anomalia si attenuerà progressivamente, ma tra il weekend e l’inizio della prossima settimana permarranno condizioni termiche al di sotto delle medie del periodo.

Fonte: Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *