Meteo, Protezione Civile, Salento

METEO: MAGGIO STENTA A DECOLLARE SITUAZIONE PER IL 12/05/2019 – ALLERTA GIALLA

Maggio stenta a decollare: una nuova fase di maltempo a carattere freddo con piogge, temporali e un ennesimo calo delle temperature, anche se di minore entità rispetto alla precedente colata artica, prenderà corpo nel corso della giornata di domani, domenica 12.

Il successivo isolamento a goccia fredda, proprio in corrispondenza dell’Italia centro-meridionale, della saccatura in arrivo da nord aprirà una fase di tempo instabile, a tratti perturbato, di difficile “guarigione”, che probabilmente condizionerà gran parte del tempo della prossima settimana.

Sono previste sulla Puglia settentrionale e meridionale, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati e da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli sul resto della Regione.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Si prevedono inoltre venti meridionali di burrasca con rinforzi di burrasca forte specie sui settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base di quanto esposto e dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalle ore 08:00 del 12/05/2019 per le successive 24-36 ore, una ALLERTA GIALLA per rischio idrogelogico, temporali e vento su tutta la Regione.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Fonte: Supermeteo – Protezione Civile Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *