Meteo, Salento

METEO: DA OGGI INIZIA UNA FASE MOLTO CALDA CON PICCHI FINO A 40 GRADI

SALENTO – Da oggi prende il via una lunga fase molto calda che durerà almeno 7-8 giorni e il cui picco (particolarmente intenso) potrebbe essere raggiunto poco prima di Ferragosto.

I venti da nord saranno quindi nettamente attenuati rispetto ai giorni precedenti lasciando posto alle brezze e, entro alla serata di oggi, ad una graduale rotazione dai quadranti meridionali su tutto il territorio.

Molto caldo dunque, con picchi localmente attorno 35°-36° nelle zone interne.

Tutti i dettagli per il Salento su www.supermeteo.com

ENORMI DIFFERENZE PREVISTE NEI PROSSIMI GIORNI TRA ZONE INTERNE (CALDO TORRIDO) E ZONE DI MARE (CALDO AFOSO)…le zone interne vedranno valori altissimi di temperatura 37-40 gradi con umidità medio-bassa…nelle zone di mare invece notiamo valori più contenuti(30-34) ma con umidità molto ELEVATA…

Per caldo torrido si indica un caldo secco, con bassi quantitativi di umidità presenti nella massa d’aria. E’ la classica calura “sopportabile”, che permette ai valori termici percepiti di essere in linea o comunque vicinissimi ai valori termici reali. E’ assai importante perchè questo determina, di conseguenza, una sensazione di disagio, non presente tuttavia in condizioni di caldo torrido.

Viceversa, quello afoso, richiede una maggior attenzione perchè è quello che spesso accompagna le vaste fiammate africane che invadono, nel periodo estivo, il nostro Paese. Qui il discorso si fa molto differente, perchè il caldo afoso fa percepire al nostro corpo temperature abbondantemente superiori a quelle reali, ad esempio: con un valore termico di +35°C e un tasso di umidità del 35%, il nostro corpo percepirebbe una temperatura di ben +40°C! Davvero notevole, non solo il valore, ma anche la differenza rispetto al valore termico reale.

Meteo Salento Live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *