• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Meteo, Salento

METEO – PASSEREMO DAL GRANDE CALDO AL GRANDE FREDDO.

SALENTO – Sulla base di quanto ci dicono oggi i principali modelli previsionali, è possibile annunciare la possibilità medio-alta di un drastico cambio della circolazione tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, il quale ci porterebbe a vivere una fase termica al di sotto delle medie del periodo.

A prescindere da quanto è possibile leggere su varie testate giornalistiche o sui portali di alcune aziende meteorologiche, è bene ricordare a tutti che il range temporale è ancora troppo ampio per poter dire con esattezza quanto intensa sarà l’ondata di freddo e che effetti (neve) potrà produrre sul territorio nazionale o regionale.

Una cosa però possiamo dirla con assoluta certezza: in pentola bolle roba grossa, che potenzialmente potrà far vivere all’Europa e all’Italia una fase decisamente rigida. Le attuali proiezioni del modello europeo ECMWF, difatti, confermano che nel giro di una settimana l’Italia potrebbe passare dall’attuale intensa anomalia termica con valori fino a 8-9 gradi al di sopra della media, ad un’altra di segno opposto con temperature fino a 8-10 gradi al di sotto della stessa media.
Nei prossimi giorni capiremo quanto di questo potenziale andrà in porto, ma fino ad averne un’accettabile consapevolezza vi invitiamo a diffidare da titoloni e sensazionalismi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *