Cultura, Salento, Salute

“MI STA A CUORE” UNA GUIDA PER MANTENERE SANI CUORE E CERVELLO.

Mi sta a cuore. E’ lo slogan della campagna di informazione e prevenzione sulle malattie cardiovascolari e cerebrali, promossa da cittadinanza attiva, con il tribunale per i diritti del malato. I volontari della onlus sono negli ospedali per distribuire ai cittadini, una guida informativa su come mantenere in salute cuore e cervello.

Si tratta di una iniziativa di carattere nazionale che si protrarrà sino a tutto il mese di dicembre. Le farmacie che aderiscono a questo progetto di comunicazione e che esporranno la locandina della Campagna, offriranno ai cittadini un controllo gratuito di altezza, peso e pressione arteriosa, tre fattori che influenzano lo stato di salute del cuore e del cervello.

Bastano poche mosse infatti per proteggerci di più, sapendo che le malattie neurologiche, come quelle cardiache sono le più diffuse nel mondo e tra le prime cause di morte e invalidità.

La guida si può scaricare dal link http://j.mp/mistaacuore e indica i fattori di rischio, come evitare e cosa invece fare per mantenersi in salute o quali sono gli stili di vita più corretti; i campanelli di allarme di patologie come angina pectoris, infarto, ictus, fibrillazione atriale; come riconoscerle e come attivarsi ed a quali figure e servizi far riferimento.

Nel teritorio salentino i cittadini potranno ritirare la guida informativa presso gli ospedali di Casarano e Lecce a partire dal 21 noembre dalle 10 alle 12 nel Vito Fazzi e dalle 9.30 alle 12.30 al Ferrari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.