Istruzione, Salento

NASCE A LECCE L’UNIVERSITA’ ISLAMICA…

L’università islamica di Lecce è realtà. L’avvio dei corsi è previsto a ottobre. Si parte da Teologia. In attesa della costruzione dell’ateneo, le lezioni si svolgeranno nella sede della neocostituita fondazione “Università islamica di Lecce” in via G. Matteotti 13 a Lecce,a due passi da piazza Sant’Oronzo.

Lo ha comunicato il presidente della Confederazione delle imprese mediterranee, Giampiero Khaled Paladini, nella affollata conferenza stampa terminata pochi minuti fa e condotta, nella stessa sede della fondazione, al fianco dei progettisti Federico Negro, Giuseppe Capraro e Luca Sperti che hanno illustrato i rendering relativi al progetto di ateneo, che include anche una moschea interna. Due i terreni nelle disponibilità di Confime. Il primo è sito a Lecce il secondo in agro di Monteroni. L’investimento complessivo ammonta a 45 milioni di euro. Di 35 milioni di euro il costo di gestione annuo dell’ateneo.

Il piano didattico prevede nel 2016 l’avvio di due master in Economia e Finanza Islamica e Scienze delle Costruzioni. A ottobre, previo accreditamento del Miur, dovrebbero essere attivati i corsi di laurea in Scienze umanistiche e Scienze Agrarie ambientali e del Territorio. Nel 2018 – ha spiegato lo stesso Paladini – sarà la volta di Medicina e Scienze infermieristiche.

 

Fonte: Quotidiano di Puglia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *