• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

#NATURA #TEATRO #‎FOTOGRAFIA‬ – Sac Porta d’Oriente – 3 appuntamenti a Tricase_settembre 2015-

#NATURA
1 settembre-25 settembre 2015
Ogni martedì, mercoledì e giovedì: ore 9:30-11:30 Laboratorio “Alla scoperta della BIODIVERSITA’a cura di Mila Boso De Nitto presso Giardino delle Vallonee e Chiesa dei Diavoli di TRICASE.

La voce narrante del conduttore illustra il territorio coadiuvata da ppt (Power Point), posters, cartoguide, osservazione guidata della natura. Segue l’attività dei fruitori in pieno campo: attraverso immagini, raccolta campioni da analizzare (ad es. al microscopio), assemblaggio di miniarchivi cartacei prima e digitali poi. Diffusione culturale del rispetto alla biodiversità locale in tutte le sue forme (animali e vegetali) con particolare riferimento agli endemismi autoctoni, ponendo attenzione alle patogenicità alloctone, ai meccanismi di resilienza, alle azioni pratiche che ogni visitatore può fare, in funzione dell’età.
Info iscrizioni gratuite: 3496162227

#TEATRO
4, 11 e 18 settembre ed evento finale il 25 settembre 2015: ALIBI Gustavo D’Aversa
Teatro laboratorio – 3° ciclo –
Tutto pronto per il Laboratorio di TEATRO SOCIALE e drammaterapia dal titolo “Anima Salentina” a cura dell’Associazione Alibi presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase.
Il nuovo calendario di appuntamenti prevede un incontro settimanale della durata di 3 ore a stretto contatto con la natura del Parco Otranto Leuca, con la sua storia di miti favole e racconti popolari, con la letteratura del novecento leccese e quella contemporanea, con la sinestesia fra arti performative diverse (letteratura, teatro, musica, danza, fotografia).

#‎FOTOGRAFIA‬
Dal 4 al 7 settembre 2015: Laboratorio “Fotografia paesaggistica e reportage” a cura di Daniele Met
LABORATORIO di fotografia di paesaggio e reportage
Workshop formativo a cura del fotografo salentino Daniele Met, rivolto a neofiti e appassionati di fotografia digitale.

Partendo dai fondamenti della fotografia di paesaggio, l’intento del laboratorio è di realizzare una mostra fotografica itinerante atta ad esaltare, celebrare e valorizzare i paesaggi suggestivi della costa adriatica del Salento, interessati dal Parco Naturale Costa d’Otranto, Santa Maria di Leuca e Boschetto di Tricase.
Si terranno lezioni teoriche presso la sede operativa, nella cornice della Chiesa dei Diavoli a Tricase, seguite da esperienze fotografiche sul campo. Ripercorrendo gli antichi “TRATTURI” che conducono alla Torre del Sasso, Bosco Biotopo di Tricase, Faro di Punta Palascia e Torre Sant’Emiliano. Sarete guidati e ispirati nella realizzazione di un reportage fotografico le cui foto, attentamente selezionate e analizzate insieme a tutti i partecipanti, contribuiranno alla realizzazione della Cartoguida del Parco.
Iscrizioni gratuite al 3489521598

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *