• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Salento, Scuola

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA, PREMIATI DUE STUDENTI DEL LICEO STAMPACCHIA DI TRICASE

Si sono concluse ieri, a Cesenatico, le Olimpiadi della Matematica. Due studenti del liceo Stampacchia di Tricase vi hanno preso parte e si sono distinti.

TRICASE  Si sono concluse ieri, a Cesenatico, le Olimpiadi della Matematica. Due giorni di gare a colpi di formule, espressioni algebriche, calcoli aritmetici, ma anche capacità di problem solving e creatività. Le partecipanti e i partecipanti erano in quasi 250mila ai nastri di partenza.

Due studenti del liceo Stampacchia di Tricase vi hanno preso parte, insieme ad altri 3 studenti della provincia di Lecce, avendo superato sia le selezioni di istituto che quelle provinciali.

Dopo l’estenuante prova di venerdì 5 maggio, consistente nella dimostrazione di 6 quesiti di matematica in 4 ore e mezzo, i due giovani talenti hanno portato a casa una medaglia d’argento, assegnata a Matteo Protopapa (V anno), e una menzione d’onore, assegnata a Giovanni De Martino (III anno).

I 5 studenti della provincia di Lecce che hanno meritato l’ammissione alla finale nazionale tra circa 130 studenti delle scuole della provincia

Matteo era alla sua quarta esperienza olimpica, Giovanni, invece, si è cimentato per la prima volta in questa impegnativa avventura e intende continuare con sempre maggiore impegno e determinazione.

Soddisfatta la Professoressa Maria Giuseppina Greco, responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica: “Faccio notare che dietro ognuno di questi ragazzi c’è un grande lavoro di ciascuno studente, dei loro docenti e di tutti i docenti che si occupano delle Olimpiadi”.

“I ragazzi hanno partecipate a Stage di formazione organizzati sia dall’unisalento che dall’UMI (unione matematica italiana) che organizza le olimpiadi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *