• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Senza categoria

DA DOMANI PRIMA ONDATA DI CALDO DELLA STAGIONE

SALENTO – A conclusione di questa breve parentesi più fresca e a tratti instabile, a partire da giovedì 11 ci attende la prima veemente ondata di caldo africano della stagione.

Lo scenario barico europeo sta già mutando e si concretizzerà gradualmente anche sul Salento a partire dalla giornata di domani con la rotazione nel pomeriggio dei venti dai quadranti meridionali.

Oltre al netto aumento delle temperature e al deciso rinforzo dello scirocco avremo anche l’arrivo in quota di quantità considerevoli di pulviscolo sahariano. La mappa mostra la concentrazione in quota alle 2 di venerdì 12 maggio.

Le temperature, quindi, schizzeranno di molti gradi al di sopra delle medie sopratutto in quota, mentre gli effetti al suolo, almeno in un primo momento, saranno stemperati dalle nubi e dai mari ancora piuttosto freschi.

Diverso lo scenario sulla Capitanata e sulla Sicilia, soprattutto orientale, dove le temperature massime potrebbero raggiungere addirittura i 37° nella giornata di venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *