• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Libri, Lucugnano, Storia, Tricase

A PALAZZO COMI ARRIVA LA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA DI PUGLIA E BASILICATA

LUCUGNANO – Oggi martedì 18 Luglio si terrà a Palazzo Comi la visita ispettiva che la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e la Basilicata (con nota 12947 del 17-6-16) aveva annunciato alcuni mesi fa.

La vicenda di Casa Comi è ancora tutta da decifrare e, anche se nelle ultime settimane sono arrivati segnali positivi da parte della Provincia di Lecce e dalla @Regione Puglia, pensiamo sia necessario tenere alto il livello di attenzione.

La Biblioteca Moderna, ospitata al piano inferiore di Palazzo Comi, è passata (nei giorni scorsi) sotto la competenze della Regione Puglia grazie alla firma di una apposita convenzione.

Il “Fondo Comi”, composto dai preziosissimi volumi conservati al piano superiore del palazzo, vive invece in una sorta di “limbo”. Il bando pubblicato dalla Provincia è ancora “attivo” ma è fermo nel cassetto ormai da molti mesi.

“Riteniamo che sia giunto il momento di chiarire questa lunga vicenda cominciando un percorso di reale valorizzazione e rilancio di Casa Comi. La visita della Soprintendenza Archivistica può mettere un tassello importante in questo senso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *