• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Politica, Tricase

Palazzo Comi – Dell’Abate: “Gabellone va avanti e noi non molliamo, ma Coppola si svegli

Ieri in aula consiliare il Presidente Gabellone, rispondendo finalmente alla mia interrogazione, ha confermato di voler portare a conclusione lo sciagurato bando di assegnazione trentennale a privati di Palazzo Comi. Manca solo l’atto finale, l’aggiudicazione a uno dei due concorrenti, che potrebbe concretizzarsi anche domani, e la frittata è fatta.

Ne è seguito un acceso confronto con chi scrive e lampante è stata la superscalata sugli specchi da parte del Presidente per giustificare una decisione così irrazionale.
Ora le istituzioni e la comunità devono serrare le fila per impedire che si ipotechi per i prossimi 30 anni il futuro del prestigioso immobile.

Ma due interrogativi inquietanti aleggiano sulla vicenda.

Come mai Gabellone, nonostante gli strali degli enti preposti alla tutela dei beni culturali (MIBACT, Soprintendenza, ecc.), l’ostilità di un intero territorio, il recente passaggio in capo alla Regione della funzione in materia di valorizzazione dei beni culturali e in materia di biblioteche e musei, il deficitario stato economico della provincia prossima a scomparire del tutto, persiste nel folle disegno?

Come mai il Sindaco/Consigliere provinciale Antonio Coppola, dopo i proclami di battaglia della prima ora e le vetrine televisive e mediatiche, si è completamente eclissato, nonostante -fra l’altro- una mozione adottata all’unanimità dal Consiglio comunale di Tricase che lo impegnava, già a novembre scorso, a “dare mandato a un legale per valutare ed, all’esito, azionare ogni idoneo ed opportuno strumento giuridico per arrestare la procedura di aggiudicazione a terzi di palazzo Comi”? E ieri non ha mantenuto la sua presenza in Consiglio provinciale mentre si dibatteva animosamente l’interrogazione…

Ecco la mozione del Consiglio comunale di Tricase:
http://www.nunziodellabate.it/…/Ordine%20del%20giorno%20Pal…
e la trascrizione degli interventi:
http://www.nunziodellabate.it/…/Ordine%20del%20giorno%20Pal…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *