• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Politica, Tricase

PALAZZO COMI – DELL’ABATE: “SALVIAMO IL SALVABILE”.

TRICASE – Ho assistito in Regione alla seduta della VI Commissione consiliare e ho ascoltato, per la prima volta in una sede istituzionale, il Presidente Gabellone confermare fermamente la volontà della Provincia di portare a compimento, entro la fine dell’anno, la procedura di affidamento in gestione a terzi di Palazzo Comi e Circolo Cittadino.

A questo punto, insistere sull’annullamento del bando o sulla richiesta di sospensione della gara fino all’adozione dei decreti regionali di distribuzione delle funzioni fra gli enti locali non porterà ad alcun risultato, se non a quello di esacerbare gli animi.
D’altronde la stessa Commissione regionale, precisati i limiti istituzionali del proprio raggio d’azione, ha optato all’unanimità per “una raccomandazione all’ente provinciale perché tutte le procedure adottate rispettino la normativa vigente”.

Pertanto, nella mia qualità di consigliere provinciale, inviterò il Presidente Gabellone ad aprire un tavolo con l’Amministrazione Comunale di Tricase affinchè sia coinvolta attivamente nelle fasi conclusive della procedura di assegnazione di Palazzo Comi.
Potrebbe concedere al Comune di Tricase la facoltà di indicare un componente della commissione giudicatrice delle due offerte progettuali pervenute.

Inoltre, e questo sarebbe veramente una grande cosa, Gabellone potrebbe invitare i concorrenti a stringere un protocollo d’intesa e/o di partenariato con il Comune di Tricase, se del caso allargato al neo nato Comitato, per attribuire loro un ruolo quantomeno propositivo e consultivo nelle scelte gestionali di Palazzo Comi.
Allo stato non vedo altra via di uscita e questa potrebbe essere la strada giusta perché il territorio abbia voce, da qui in avanti, nel futuro del prestigioso immobile di Lucugnano.

Nunzio Dell’Abate

3f4808b525a42a0bb340252b3c0de1d3_XL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *