• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Religione, Salento, Turismo

IL PARCO CULTURALE ECCLESIALE “TERRE DEL CAPO DI LEUCA – DE FINIBUS TERRAE” ALLA BIT 2018 A MILANO

Il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, la Fondazione di Partecipazione della Diocesi di Ugento – S.Maria di Leuca, comunica che da domenica 11 a martedì 13 febbraio prossimi ha partecipato alla BIT 2018, la Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà a fieramilanocity e MiCo, all’interno dello Stand dell’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI – Conferenza Episcopale Italiana.

Il sodalizio, primo Parco Culturale Ecclesiale costituitosi in Italia, parteciperà insieme agli altri analoghi sodalizi italiani, i quali rappresentano un progetto dell’Ufficio Nazionale per Pastorale del Turismo della CEI, che promuove, recupera e valorizza il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, recettivo di un territorio. Un’azione particolarmente importante per una fruizione turistica, comunitaria e pastorale, ma anche per garantire accoglienza e ospitalità.

E’ stata l’occasione per il Parco di presentare, attraverso video e materiale promozionale, il progetto “Cammini di Leuca”, simbolo delle attività e dei luoghi che il Parco promuove attraverso percorsi di senso, a piedi e in bicicletta, in Puglia, nel Salento e verso il Santuario di Santa Maria di Leuca – De Finibus Terrae.Informazione, accoglienza, ospitalità, spiritualità, condivisione, esperienza: questo il percorso di senso che e’ stato presentato dal Parco, che porta al concetto di “turismo di comunità”, un viaggio attorno alle persone e alla loro umanità, senza trascurare i luoghi legati alla vita e alle opere di don Tonino Bello, originario e sepolto nel Capo di Leuca.

L’Ufficio per la Pastorale del turismo della CEI, diretto da qualche mese da Don Gionatan De Marco, sarà per la prima volta presente all’evento fieristico meneghino e la partecipazione alla BIT 2018 è stata curata da Maurizio Arturo Boiocchi e da Federico Massimo Ceschin, Direttore del Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, due esperti manager del settore del turismo religioso.

Inoltre, l’Ufficio della CEI ha presentato il portale ospitalitàreligiosa.it che promuoverà le strutture religiose di ospitalità. Due i seminari organizzati sul tema con l’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI che promuove quest’anno lo spazio dedicato al Turismo religioso all’interno della Bit di Milano e gestito da Vie Sacre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *