• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Salento

PATU’: 3° BANDO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VERETUM”, POESIA, NARRATIVA, SAGGISTICA

PATU’ – Il vecchio Erodoto, all’inizio del V secolo a.C., riferiva le vicissitudini di una colonia di cretesi i quali, in viaggio verso la Sicilia, giunti nei pressi delle coste pugliesi furono sorpresi da una tempesta. Sbattuti sull’arenile di Leuca, con le navi distrutte, gli scampati al naufragio giunsero nell’entroterra e decisero di rimanervi, dando vita a numerosi villaggi tra cui Iria, ribattezzata in seguito Veretum.

I ruderi dell’arcaica Veretum sono oggi visibili alla periferia dell’attuale Patù, piccolo e splendido borgo nel basso Salento, poco distante dalla punta estrema meridionale di Leuca. (http://www.inscenaonlineteam.net/)

La Pro Loco di Patù (Lecce) , in collaborazione con il Circolo Culturale Mario Luzi di Boccheggiano (GR) e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Patù (Lecce) e di Montieri (Grosseto) organizza il

3° Bando Letterario Internazionale 2017 di Poesia, Narrativa e Saggistica “Veretum”

Il Bando si articola su tre sezioni (per opere edite ed inedite a tema libero):

A1 – Poesia
A2 – Poesia in vernacolo
A3 – Poesia Haiku
B – Narrativa breve
C – Saggio sulla figura socio-politica di Liborio Romano

(I testi provenienti dall’estero ed in vernacolo dovranno essere accompagnati dalla relativa traduzione in italiano).

ELENCO PREMI

Al 1° classificato della Sezione “A1” – Poesia – 300 euro e targa
Al 1° Classificato della Sezione A2 – Poesia Vernacolo – Targa
Al 1° Classificato della Sezione A3 – Poesia Haiku – Targa
Al 1° Classificato della sezione B – Racconti – 200 euro e targa
Al 1° Classificato della sezione – Saggistica – Targa
Targhe, Diplomi o medaglie per il 2°, 3°, 4° e 5° classificato di ogni sezione e per altri concorrenti meritevoli di segnalazione

Targa del Circolo Culturale “Mario Luzi” alla migliore opera che tratterà un tema storico dell’antica “Veretum” o un argomento a carattere socio-culturale della “Veretum” moderna.

(In relazione al numero degli iscritti che perverranno i premi potranno anche variare in modo favorevole ai concorrenti finalisti)

Insieme ai testi dovrà essere versata una quota di lettura di 10,00 euro per la Sezione Poesia (fino ad un massimo di tre poesie e con l’aggiunta di 5,00 euro per ogni ulteriore poesia inviata), e di 10,00 euro per la Sezione Poesia Haiku (massimo 6 poesie) e di 15,00 euro per la Sezione Narrativa e Saggistica.

PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. Per quelli delle Scuole Superiori è di 5,00 euro.

L’importo dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato alla Pro Loco di Patù acceso sulla Banca Sella di Castrignano del Capo sul seguente codice Iban: IT 15 S 03268 79550 052895391611 oppure consegnato a mano nella sede della Proloco di Patù.

GLI ELABORATI (3 poesie massimo 30 versi, racconti massimo 2 pagine e Saggio massimo 3 pagine, con carattere Arial, dimensione 12 e spaziatura 1,5) DOVRANNO ESSERE INVIATI TRAMITE POSTA ELETTRONICA, ai seguenti due indirizzi email,
info@prolocopatu.it
santoro3000@alice.it

Se consegnati a mano, direttamente alla Proloco, dovranno essere accompagnati da un supporto magnetico (CD) in cui dovranno essere riportate le opere cartacee.

LA PREMIAZIONE SI SVOLGERA’ NEL MESE DI SETTEMBRE 2017
(I finalisti saranno informati per tempo)

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE TELEFONARE DOPO LE ORE 14
al 366. 4748941 (Salvatore Armando Santoro, Presidente Circolo Mario Luzi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *