• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Eventi, Salento

PATU’ PARTECIPA ALLA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI

PATU’ –  Il Comune di Patu’ aderisce  alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà Domenica 22 Maggio a partire dalle ore 9,00.

Domenica 22 Maggio sarà un’occasione unica per vivere la bellezza e l’accoglienza del borgo, per scoprire gesti, atmosfere e gusti ancora sconosciuti.

L’ospitalità sarà interpretata come pratica collettiva di una comunità aperta e coesa che desidera avere “ospiti” per farli diventare “cittadini temporanei” e stabilire con loro una relazione non solo economica ma anche culturale ed esperienziale così da arricchire le opportunità di sviluppo e crescita locali.

I Borghi Autentici d’Italia che aderiscono all’iniziativa hanno scelto di proporre ai propri cittadini e ai visitatori iniziative organizzate nell’ambito di diversi temi:

PROGRAMMA

Menù del Borgo
Menù di degustazione dei piatti della cucina locale presso Ristorante Mamma Rosa, Via Dante Alighieri 17. Costo del menù €20 (la quota è comprensiva delle bevande, dell’escursione guidata che si svolgerà nella mattinata) è necessario prenotarsi al 0833752063 – 3471221147.

Musei aperti
Ecomuseo di Vereto presso Palazzo Liborio Romano e Mostra archeologica dei reperti provenienti dalla città antica di Vereto.
Piazza Indipendenza, orario dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 08331832591

Vivi il territorio del Borgo
Escursione guidata al percorso archeologico di Vereto:
Il percorso comprende la visita al Palazzo Romano e Mostra archeologica, ai silos granai in Piazza Indipendenza, alla torre del Fortino, all’ Edicola sacra
di Sant’ Aloia, alla Chiesa di san Giovanni e Centopietre, la passeggiata continua sulla collina di Vereto, visita dei resti delle mura di fortificazione della città di Vereto, la Chiesa di Vereto e l’affresco di San Paolo.
Partenza dal palazzo Romano ore 9:00 ritorno in piazza ore 11:30 circa con il saluto di benvenuto dell’Amministrazione comunale con aperitivo. La durata è di circa 2 ½ con un percorso di circa 5 km. E’ necessario prenotarsi al 338 7441568.

Ore 15:30 presso i giardini di Palazzo Romano racconti e letture delle “Mille e Una Notte”. Tutta la giornata sarà allietata dalle ore 12:00 in poi dai musicisti di “Pizzica, Pizzica”

Saper fare del Borgo
Artigiani del territorio, disposti lungo la piazza e parte di Via Principe di Napoli durante la mattinata dimostrazione delle loro creazioni e partecipazione
da parte dei bambini.

Uno scatto autentico
Concorso fotografico aperto a tutti: il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.borghiautenticiditalia.itnella sezione dedicata alla giornata nazionale del 22 maggio. Ogni autore potrà inviare al massimo 3 fotografie, scattate il 22 maggio nei borghi citati nel regolamento, via email all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it, inserendo titolo della foto, numero progressivo foto, nome e cognome dell’autore, luogo dello scatto (borgo autentico). Le foto saranno caricate sulla pagina facebook “Emozioni Autentiche” e vinceranno le tre foto più votate.
Le specifiche sono indicate nel regolamento su www.borghiautenticiditalia.it

Immagini autentiche
Concorso video aperto a tutti: il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.borghiautenticiditalia.it nella sezione
dedicata alla giornata nazionale del 22 maggio. Ogni partecipante dovrà registrare, durante la giornata del 22 maggio, nei borghi citati nel regolamento, un video, e caricarlo dal proprio account Instagram scrivendo titolo video, nome autore, nome del borgo e #GiornataBAI2016. Taggare l’account borghi_autentici. Vinceranno i tre video più votati su Instagram. Le specifiche sono indicate nel regolamento su www.borghiautenticiditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *