Meteo, Salento, Tricase

PREALLERTA NEVE NEL SALENTO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

SALENTO – La Prefettura di Lecce ha disposto un preciso Piano di intervento provinciale di intervento. Le squadre di protezione civile si attiveranno per le attività assistenziali, supporto alla popolazione, prevenzione e assistenza per eventuali disagi causati da neve e ghiaccio.

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecce, a seguito di comunicazione del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile, si prepara ad affrontare l’emergenza neve.

In caso di neve si consiglia, se non strettamente necessario, di non utilizzare l’auto e di evitare di uscire in strada a piedi. In caso di ghiaccio si sconsiglia di avventurarsi sulle vie più ripide.

In caso di nevicate copiose si raccomanda di non camminare sotto gli alberi poiché le precipitazioni potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta.

Si raccomanda inoltre di evitare di transitare a piedi sotto cornicioni e tettoie in genere, in quanto potrebbero staccarsi grosse quantità di neve o lastre di ghiaccio.

Si raccomanda di non posteggiare le auto sotto gli alberi (poiché le precipitazioni nevose potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta) e si consiglia di scegliere di sostare nelle vie pianeggianti della città. Si ribadisce che, in via generale in caso di neve, il pericolo maggiore, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe essere rappresentato dalla formazione di ghiaccio, che potrebbe provocare problemi sia agli automobilisti che ai pedoni.

Stiamo seguendo l’evoluzione delle condizioni meteo per ogni successiva, eventuale attività in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *