Senza categoria

PRESICCE E ACQUARICA SVOLTA STORICA UN SOLO SINDACO PER DUE COMUNI

PRESICCE/ACQUARICA – Un unico sindaco, un solo Consiglio comunale. Insomma, un unico comune al posto di due. Presicce e Acquarica del Capo sono sempre più vicini alla fusione. Mercoledì il Consiglio comunale di Presicce ha deliberato all’unanimità, undici votanti; mentre gli amministratori di Acquarica si sono espressi in maniera analoga ieri sera. In controtendenza rispetto a quanto sta succedendo nel resto della provincia i due comuni del sud Salento hanno già avviato da tempo un discorso serio sulla possibilità di creare un unico ente. I vantaggi, soprattutto economici, che ne deriverebbero sono tanti e si cercherà di fare leva su questi per abbattere ogni divisione.

I due comuni d’ora in avanti si impegneranno ad avviare una progettazione condivisa per realizzare la fusione, analizzandone per bene vantaggi e costi; inoltre, ma questo dopo l’estate, verranno avviati degli incontri con le cittadinanze per renderli consapevoli delle opportunità e per coinvolgere nel progetto di fusione, cercando di cogliere eventuali opinioni e suggerimenti. 

A breve verrà istituita una commissione consiliare consultiva per “l’esame di tutte le attività amministrative propedeutiche alla fusione”, per aiutare i lavori delle giunte nel processo di aggregazione. E comunque gli organi amministrativi dei due comuni rimarranno sempre strettamente in contatto per intraprendere tutte le iniziative necessarie al fine di far procedere al meglio i lavori. Se il progetto verrà realizzato saranno i primi due comuni del sud ad averlo attuato.

 

>Fonte<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *