SALENTO – …”Una diagnosi tempestiva può fare la differenza tra la vita e la morte”…Chi vive il dramma della malattia oncologica di un figlio piccolo, sa che a volte passano addirittura mesi prima che la malattia abbia un nome e questo ne favorisce purtroppo la progressione, determinando il destino di un bambino.
Il nostro impegno, da quando L’Associazione è nata, è stato quello di combattere la malattia con tutti i mezzi a disposizione, in nome di #Lorenzo e di tante altre piccole e giovani vite.
Un impegno che è stato messo a disposizione della ricerca, con un progetto di Studio scientifico denominato ONCOREUM e finanziato integralmente da ALRONLUS.
Il Progetto, coordinato dalla dottoressa Adele Civino e portato avanti da un’equipe di medici e ricercatori, coinvolge 63 Centri #AIEOP su tutto il territorio nazionale, arruolando più di milleduecento casi di studio, servira’ a diagnosticare tempestivamente alcune tipologie di tumori infantili come l’Osteosarcoma, spesso diagnosticato come Artrite Idiopatica Giovanile, poiché si presenta proprio con dolori a carico di ossa e articolazioni.
Lo studio, partito nel 2016, sta arrivando a conclusione, portando il suo contributo alla comunità scientifica NAZIONALE E INTERNAZIONALE. Il tredici Novembre infatti, sarà relazionato e presentato ad un importante convegno Americano Oncologico, dove saranno presenti medici e ricercatori di ogni parte del mondo e dove saremo presenti, con il #Cuore, tutti noi di ALRONLUS❣️
…Perché è solo grazie a voi, amici, volontari e sostenitori, se tanti piccoli potranno avere una possibilità in più per diventare grandi.