PUGLIA – Siglato il protocollo d’intesa tra la Regione Puglia- Sezione Protezione Civile e l’ Ufficio Scolastico regionale, presenti l’assessore regionale con delega alla Protezione civile, Antonio Nunziante, il Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione civile, Ruggero Mennea, il dirigente della sezione Protezione Civile, Antonio Mario Lerario e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri.
Il Protocollo, già presentato durante il convengo “Smart Strategy” alla presenza del Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha come obiettivo la promozione della cultura di protezione civile negli istituti scolastici e definisce percorsi di apprendimento dinamico per ciascuna scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado, oltre al percorso di apprendimento rivolto alla comunità in generale.
Apprendimento dinamico perchè i programmi prevedono una base di formazione generale di protezione civile e una più di dettaglio, contestualizzata al territorio in cui risiedono e vivono gli studenti.
I percorsi didattici prevedono momenti teorici e momenti pratici, partecipati dagli studenti. Partecipazione attiva, resilienza, rispetto dell’ambiente, autoprotezione, sono i concetti e la sensibilità che si vuole sviluppare e accrescere attraverso questa attività.