Cultura, Eventi, Regione Puglia

PUGLIA – SARA’ UN 2015 PIENO DI EVENTI.

Gustose attrazioni per dodici mesi di alta stagione: è l’invito rivolto ai wine lovers e non solo che desiderano fare della Puglia la meta delle loro vacanze.

Le iniziative messe in atto dal Movimento Turismo del Vino Puglia diretto da Vittoria Cisonno rappresentano importanti occasioni per andare alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche e agroalimentari tutto l’anno.

“Si inizia il 31 maggio con la 23esima  edizione di ‘Cantine Aperte’ – sottolinea Vittoria Cisonno, direttore del MTV Puglia -. Oltre 60 cantine nostre socie, da mattino fino a sera, accoglieranno enoappassionati e turisti per far scoprire loro i luoghi del vino e l’impegno quotidiano per la qualità all’insegna del motto ‘Vedi cosa Bevi!’”

Sarà possibile, non solo, conoscere i produttori e i territori del vino, ma anche partecipare alle visite ai vigneti, agli impianti e alle bottaie, seguire le degustazioni guidate dei vini, le verticali delle migliori etichette o i minicorsi organizzati per l’occasione.
Il 20 giugno, vigilia del solstizio d’estate, spazio alla quintaedizione di ‘Masserie Sotto le Stelle’. Sarà possibile trascorrere una notte bianca all’insegna della ruralità, nelle tipiche strutture della cultura agricola regionale.

In contemporanea, a partire delle ore 18, le 146 masserie aderenti alla rete delle masserie didattiche di Puglia, disseminate sull’intero territorio regionale  racconteranno il mondo rurale pugliese, spalancando i loro antichi portoni con  programmi diversificati: laboratori didattici, danze, canti e degustazioni. L’evento si conferma, dunque, un’imperdibile pretesto per vivere a stretto contatto con la natura, le tipiche attività di una masseria.

La magica atmosfera delle stelle cadenti della settimana di San Lorenzo, faranno da sfondo a ‘Calici di Stelle’, la più grande degustazione all’aperto dell’estate.
Il 5 e 10 agosto, doppio appuntamento in occasione della 17esimaedizione che richiamerà i winelovers nei suggestivi centri storici di Copertino e Trani.
I banchi di assaggio dei vini delle cantine produttrici socie saranno animati da musica, canti e danze per una festa che dura fino a tarda serata.

Il 20 settembre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoturisti nelle cantine del Mtv in un periodo in cui esse si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori.
È un momento suggestivo per visitare i vigneti e le cantine e partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta delle uve.
Il 15 novembre con ‘Cantine aperte a San Martino’ protagonisti sono prevalentemente i vini nuovi e i novelli, sapientemente abbinati alle tipiche caldarroste o ad altre specialità locali tipiche della stagione.

La rassegna si chiude il 6 dicembre con ‘Cantine Aperte a Natale’ e ‘LoVolio Extravergine’. Si svolgono nella stessa giornata, con visite guidate, degustazioni di vino e di oli extravergine di oliva, cooking-show presso le aziende olearie, mercatini di Natale”.
Un modo originale e genuino per esplorare la Puglia migliore nell’arco dei 12 mesi.

fonte: cronachedigusto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *