• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

TRICASE – RASSEGNA “PUNTO AL CAPO” – VENERDI’ 11 MARZO “GIUSTO LA FINE DEL MONDO”

TRICASE – Torna la rassegna “Punto al Capo” venerdi’ 11 marzo alle ore 21:00 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone,  ALIBI Artisti Liberi Indipendenti  presenta  GIUSTO LA FINE DEL MONDO di Jean-Luc Lagarce

 Non è la forza che manca per dire le cose: Louis torna a casa dopo tanti anni apposta per dirle. Non manca la forza. Manca la delicatezza per ascoltare, e non solo nei confronti di Louis. Lo stesso vale per Antoine e Suzanne, che sono i suoi fratelli; vale per la madre e vale per Catherine, la moglie di Antoine. Non ci si ascolta. Per disabitudine o per dissuadersi l’un l’altro dal parlare. E quella forza di dire, allora, non fa che complicare le cose o spezzarle ogni volta.

Jean-Luc Lagarce scrive “Giusto la fine del mondo ” nel 1990 e non sa ancora di dover morire cinque anni dopo, a trentott’anni. Per questa ragione, il paragone tra l’autore e il suo protagonista è sì sorprendente, ma poi non regge. In effetti, a ben guardare, “Giusto la fine del mondo” è uno spettacolo sulla vita, mica sulla morte.
Il fatto che Louis alla fine della giornata riparta senza riuscire a dirlo non è una riflessione sulla morte: è una riflessione sulla vita, su tutto il tempo che perdiamo a parlare senza dire quelle poche cose importanti. È un invito a non sprecare i giorni e a non ingabbiare gli altri, per tenerli vicini o per tenerli lontani, è lo stesso.

Punto al Capo 2016 | Tricase
_biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (<14, studenti, pensionati)
_ingresso gratuito per persone con disabilità
_info e prenotazioni: cell. 329 1271425, mail alibiassociazione@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *