SALENTO -La Provincia di Lecce, con atto N° 3 del 19 Gennaio 2018 firmato dal Direttore Generale Ing. Giovanni Refolo, ha annullato in via di autotutela il Bando su Palazzo Comi di Lucugnano e Circolo Cittadino di Lecce. E’ una notizia che aspettavamo da settimane e che accogliamo con enorme gioia e soddisfazione.
Ringraziamo tutti coloro che, in questi lunghi mesi, hanno condiviso con il Comitato Pro Palazzo Comi “Casa della Cultura” questo lungo e difficile percorso di opposizione a un bando che si è rivelato sbagliato, inopportuno e dannoso per molteplici aspetti. E’ evidente che corrodere lo Spirito d’Armonia cercando di allontanare per sempre le Ombre così care dell’Accademia Salentina è opera difficile.
Casa Comi può e deve vivere, può e deve tornare ad essere una Casa della Cultura, accessibile a tutti e tutte.
Perchè, come diceva il Prof. Donato Valli (al quale dedichiamo questo grande risultato), Casa Comi “non è un fatto privato; renderla pienamente agibile è un dovere civico; preservarla da ogni forma di dispersione o di privatizzazione dev’essere impegno politico comune; incrementarla nel patrimonio e nella sua potenzialità socialmente formativa significa precostituire uno degli elementi forse decisivi per l’elevazione culturale e morale delle nostre genti.”
Ringraziamo, di cuore, quanti e quante ci hanno supportato in ogni forma: gli artisti, in primis; i giornalisti e, soprattutto, i cittadini e le cittadine che non sentono e non vogliono più vivere in una “zona culturalmente stagnante”.
Così non è più. La Terra d’Otranto e il nostro Capo di Leuca alzano la testa su più fronti.
Ora continueremo a COSTRUIRE tenendo RADICI BEN SALDE E SGUARDO AL SOLE!