• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Eventi, Religione, Specchia

RINVIO A SPECCHIA DELLA FESTA DELLA MADONNA DEL PASSO 16 – 17 – 19 SETTEMBRE 2016

SPECCHIA – La Parrocchia Presentazione della Vergine Maria e il Comitato Festeggiamenti comunicano che a causa delle avverse previsioni meteorologiche previste per lo scorso fine settimana, la Festa della Madonna del Passo è stato rinviata a Venerdì 16 e sabato 17 Settembre e Lunedì 19 settembre.

La festa civile avrà inizio nella serata di Venerdì 16 settembre, alle ore 20.30,in Piazza del Popolo, addobbata  con le luminarie a cura della Ditta Torquato Parisi di Taurisano, con i divertenti Artisti di Strada. Si proseguirà alle ore 22.00, a cura del Forum dei Giovani, con il grande spettacolo del “Festival Bar Italia”, un evento dedicato alla musica italiana da ballare, con Vanny Dj, presenta Fabio Marzo, al violino, Chiara Conte con l’animazione delle Ragazze Italiane Marielisa e Francesca.

La novena dedicata alla Madonna del Passo, continuerà a svolgersi all’esterno della cripta, con Sante Messe celebrate da Don Antonio de Giorgi, Parroco di Specchia e si concluderà la sera di Venerdì 16 Settembre con la Santa Messa delle ore 19.00. Mentre alle ore 18.00 di Sabato 17 settembre Solenne Celebrazione Eucaristica, a seguire alle ore 19.00 prenderà avvio la Processione che attraverserà le vie della cittadina con due militari dell’Arma dei Carabinieri in alta uniforme ai lati della statua, realizzata nel ‘700, di scuola veneziana in legno policromo. Lungo il percorso e all’avvio della processione ci sarà il lancio di grossi coriandoli e di piccoli fuochi pirotecnici dalle terrazze delle abitazioni.

La statua della Madonna del Passo  all’ arrivo in Piazza del Popolo sarà accolta dal suono delle “trombe egizie” con le note musicali tratte dall’ “Aida” di Giuseppe Verdi e dal lancio da Palazzo Risolo di grossi coriandoli e fiori, successivamente, la cantante Francesca Profico (concorrente di “The Voice” RAI 2) intonerà l’ “Ave Maria”, accompagnata al violino dal Maestro Tiziano Corrado, dopo la santa benedizione di Don Antonio de Giorgi, Parroco di Specchia, tornerà Francesca Profico con la canzone “Hallelujah” (Alleluia) di Leonard Cohen, seguirà un’emozionante fantasia di fuochi pirotecnici della Ditta Francesco Mega srls da Scorrano provenienti dal terrazzo di Palazzo Risolo.

               La grande novità di questa edizione sarà che tutti gli specchiesi che, per lavoro, per studio o per altri motivi, nei giorni della Festa della Madonna del Passo, si troveranno lontano dalla cittadina, potranno seguire in diretta via streaming: la Santa Messa, i momenti più importanti della processione e i fuochi di artificio in Piazza del Popolo su: www.radiodelcapo.it.

Nella mattinata di Sabato 17 Settembre e per tutta la durata della processione, si esibirà la Banda “Rocco Zippo” Città di Specchia.

Sempre in Piazza del Popolo dalle ore 21.00 alle ore 22.00  e dalle ore 23.00 alle ore 24.00 si esibirà il Gran Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Altamura, composta da sempre da giovani bersaglieri ed eccellenti musicisti, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il suo repertorio spazia dalla tradizione bersaglieresca, alla musica classica e moderna con arrangiamenti esclusivi e personalizzati, grazie anche ai suoi validi solisti che danno sempre quel tocco di personalità nelle inconfondibili esecuzioni.

Per prima volta nel Capo di Leuca, alle ore 22.00 in Piazza Aldo Moro, dopo il grande successo ottenuto a luglio, alla Festa di Santa Domenica a Scorrano, torna nel Salento lo spettacolo live “Le Fontane Danzanti Cazacu’s”, con protagonisti il fuoco e l’acqua. In una fantasmagoria di riflessi e giochi di luce e colori, infiniti zampilli d’acqua e fiamme danzeranno sulle note di brani musicali classici e moderni,regalando al pubblico momenti impossibili da dimenticare, presentate nel 2013 anche in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano.

Alle ore 21.00 di Lunedì 19 Settembre in Piazza del popolo tante risate con il divertente cabaret dei “I MalfAttori”, il Gruppo Comico è formato da Sabina Blasi, Gianpaolo Viva, Sergio Orlanduccio, Roberto Rovito, che torna a Specchia con nuovi e divertenti sketch. Il repertorio dello spettacolo prevede una serie di esilaranti gag che descrivono, in maniera ironica e iperbolica, diversi aspetti e avvenimenti della vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *