Cultura, Eventi, Tricase

ROBERTO SAVIANO A TRICASE IL 2 GIUGNO PER LA RIVINCITA DELLA LETTERATURA, NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DELL’ARMONIA” NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO.

TRICASE – Il 2 giugno non prendete impegni! ROBERTO SAVIANO sarà ospite del FESTIVAL ARMONIA!! 

Roberto Saviano sara’ a Tricase il 2 giugno nella serata conclusiva del “Festival dell’Armonia”. La notizia e’ stata diffusa solo oggi tramite le pagine di Repubblica edizioni di Bari (per evidenti motivi di ordine pubblico in quanto come si sa lo scrittore e’ ormai da tempo sotto scorta perche’ costantemente minacciato dalle organizzazioni criminali), da Mario Desiati, ideatore del Festival insieme a Michela Santoro, Andrea Cacciatore e Valeria Bisanti.

Da sempre Roberto Saviano ha un rapporto speciale con la Puglia e nel tempo e’ stato presente in vari manifestazioni come “Il Festival del Libro Possibile” a Polignano e poi ancora a Bari, Lecce, Martina Franca per la presentazione del libro ZeroZeroZero che diventera’ una serie televisiva,  oltre ad aver firmato la bellissima recensione al film di Edoardo Winspeare “In grazia di Dio”.

Il Sindaco Antonio Coppola sulla sua pagina ufficiale di facebook ringrazia e accoglie cosi’ lo scrittore: “Dieci giorni per la rinascita dei libri, della lettura, della letteratura che si concludono il 2 giugno, Festa della nostra Repubblica, con Roberto Saviano, come forte impegno per l’attuazione della nostra meravigliosa costituzione, legge prima e fondamentale di democrazia e di diritti di tutti i cittadini, uguali. Una democrazia è incompleta se un uomo è costretto a vivere sotto scorta. A Saviano ed agli uomini della sua scorta ed a tutti gli uomini che dedicano a noi la loro vita, un grazie profondo. A Tricase martedì 2 giugno, sarà un inno alla Repubblica ed alla nostra Costituzione. Vi aspettiamo in tanti”.

Mentre l’Assessore Sergio Fracasso dichiara: “Il 2 giugno a Tricase ci sarà la partecipazione straordinaria di Saviano per la conclusione del Festival del Libro “Armonia” a Tricase che sta diventando un polo ormai indiscusso della cultura!”

“Armonia” è patrocinato dal Comune di Tricase e dal GAL Capo di Leuca, e’ stato fortemente voluto dal Sindaco Antonio Coppola e dall’assessore Sergio Fracasso i quali hanno accolto con entusiasmo il progetto di Mario Desiati e fa parte del programma nazionale “Il Maggio dei Libri”, in particolare è uno degli eventi qualificanti l’iniziativa “Le Piazze del Libro”.

Il programma del festival prevede dieci giornate con esponenti della narrativa contemporanea italiana e salentina: Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Franco Di Mare, Alice Torriani,  Alessandro Piperno, Marco Caneschi, Osvaldo Piliego, Leonardo Colombati, Barbara Di Gregorio che parleranno dei loro libri cercando  di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca. Accanto agli incontri più “tradizionali”, si alterneranno momenti teatrali, recital di poesia dedicati ad alcuni dei più importanti nomi della cultura salentina (Girolamo Comi, Salvatore Toma, Antonio Verri),  laboratori di lettura per bambini (nell’ambito del progetto nazionale “In Vitro”), un seminario di  scrittura  per aspiranti autori (a Palazzo Comi di Lucugnano) e tanto altro ancora.

Dopo l’avvio esaltante della prima giornata con l’emozionante relazione di  Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (Ce.Pe.L.L.) del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, questa sera alle 20.00 prosegue il cammino del Festival Armonia con Fabio Genovesi, candidato al Premio Strega 2015 e “Sospiri e battiti” con Tarantarte e il maestro Donatello Pisanello.

genovesi  battiti  armonia1

Tutti i libri degli autori presenti al Festival Armonia possono essere acquistati presso la Libreria Idrusa di Alessano e nella libreria al pianterreno di Palazzo Gallone aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24! E ovviamente, durante gli incontri sarà presente un banchetto libri per il firma copie dell’autore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *