• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Senza categoria

RUBRICA UNA PAROLA AL GIORNO: “SALUTARE”

Salutare

sa-lu-tà-re (io sa-lù-to)

Rivolgere a una persona formule o gesti di amicizia, di rispetto, nel momento in cui la si incontra o la si lascia; accogliere; abbandonare; fare visita; acclamare

dal latino salutare ‘augurare salute’, ma anche ‘acclamare, visitare, adorare’, derivato di sàlus ‘salute’.

L’augurio convenevole che riguarda la salute non ci stupisce: dal ‘salve’ allo ‘stammi bene’ ne usiamo comunemente una batteria notevole. Ed è così da tempo immemore. Non stupisce quindi che l’intero genere di formule e gesti con cui accompagnamo l’incontro e la separazione porti il nome del salutare.Ciò che invece è stupendo è l’articolata ricchezza di significati di questo verbo al di là della formula e del gesto di saluto, polarizzati giusto nei momenti del ritrovo e del commiato. Saluto la primavera con gioia e buoni propositi, saluto l’arrivo degli ospiti, la città saluta i soccorritori: così è un accogliere, fino all’acclamazione. Saluto la compagnia quando mi appresto a un lungo viaggio, saluto la prospettiva ormai sfumata: così è un dare l’arrivederci o l’addio.

Il nocciolo invariabile del significato di ‘salutare’ sta nel suo essere un atto di rispetto, di riconoscimento: nel salutare vediamo e diamo valore a chi o ciò che salutiamo. In questo senso emerge con forza il ‘salutare’ nel senso di ‘visitare’: se passo a salutare (momento breve, in cui giungo e riparto subito), il mio è un atto di cortesia semplice e intensa, se non di omaggio. Anche se, in effetti, questo verbo ha il profilo di un’enantiosemia in cui alternamente coesistono l’arrivo e l’abbandono: il giocatore saluta la nuova stagione calcistica sia quando firma il contratto nella fremente aspettativa generale sia quando gli saltano i legamenti.

 

Fonte: unaparolaalgiorno.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *