• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Economia, Lavoro, Salento, Sicurezza, Tricase

S.S. 275: IL CDA DI ANAS PUGLIA APPROVA IL PROGETTO DEL 1° TRATTO DA MAGLIE FINO A TRICASE ZONA INDUSTRI

I territori comunali interessati dall'adeguamento saranno: Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase.

Il CdA di Anas ha approvato il progetto definitivo del primo tratto dell’itinerario Maglie-Leuca sulla strada statale 275, da Maglie fino alla zona industriale di Tricase, per un’estensione complessiva di circa 23 km ed un costo complessivo di circa 244 milioni di euro

Il progetto dell’intervento, sviluppato a seguito della revoca della procedura di gara avviata negli scorsi anni  è stato redatto sulla base dei numerosi confronti tenuti presso la “ Cabina di Regia “ istituita presso la  Regione Puglia con il duplice intento di condividere con le Istituzioni locali e regionali le scelte progettuali e di velocizzare l’acquisizione delle autorizzazioni normativamente previste.

Il primo lotto funzionale predisposto per il riappalto dei lavori è stato suddiviso, ai fini dell’appalto, in tre stralci funzionali:

1 stralcio dal km 0,000 al km 10,500 (da Melpignano a Scorrano);

2 stralcio dal km 10,500 al km 18,000 (da Botrugno a Surano);

3 stralcio dal km 18,000 al km 23,300 (da Surano alla Zona Industriale Tricase-Specchia-Miggiano).

Per tali tratti è previsto:

– l’allargamento della sede stradale da 16 a 22 metri, nel tratto da Melpignano fino a Scorrano e da 8 a 22 metri nel tratto da Scorrano fino a Montesano Salentino, con l’adeguamento alla sezione stradale al tipo B – strade extraurbane principali, così come previsto nel D. M. 5/11/2001;

la realizzazione di una nuova sede stradale di larghezza pari a 22 metri, con sezione stradale di tipo B da Surano alla Zona Industriale Tricase-Specchia-Miggiano;

– la realizzazione di un sistema di strade di servizio per consentire l’accesso ai fondi interclusi ed alle aree artigianali-produttive esistenti, il progetto prevede – oltre alla realizzazione dell’asse principale e delle corsie dedicate – anche la realizzazione di  15 svincoli, in parte in adeguamento ed in parte di nuova realizzazione necessari per consentire un adeguato inserimento dell’infrastruttura con la viabilità esistente.

I territori comunali interessati dall’adeguamento saranno: Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, in provincia di Lecce.

Nel contempo, Anas ha delineato anche un’ipotesi progettuale per il secondo tratto, compreso tra la zona industriale di Tricase e il Capo di Leuca, proponendo – sempre attraverso il coordinamento della cabina di regia istituita presso la Regione Puglia – tracciati alternativi rispetto a quello previsto dal progetto definitivo già approvato

Per tale secondo tratto si stanno raccogliendo e recependo le varie indicazioni del territorio, al fine di addivenire ad una condivisione del tracciato definitivo da adottare, prima di avviare la progettazione esecutiva e l’acquisizione di tutti i pareri necessari. Anas ha una grande attenzione e sensibilità alle richieste del territorio, con il quale condivide il comune obiettivo di realizzare l’importante adeguamento stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *