• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Politica, Tricase

S.S. 275, FRACASSO: “IL BANDO E IL PROGETTO VANNO ANNULLATI.

L’Assessore Sergio Fracasso dopo le varie richieste di convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla 275 avanzate e sollecitate piu’ volte sia dalla minoranza consiliare sia dall’associazione “Prendi Posizione” vicina al Consigliere Regionale Sergio Blasi fa chiarezza e protocolla una richiesta di Ordine del Giorno per il prossimo Consiglio Comunale e al contempo fa luce sulla posizione della maggioranza comunale.

Visto il tanto parlare e spesso a sproposito, ho protocollato questa richiesta di ODG per il prossimo Consiglio Comunale sulla ss275 che rappresenta la posizione più volte espressa dalla maggioranza di governo:
Al Presidente del Consiglio Comunale di Tricase. Rag. Rocco Indino

ODG da presentare al prossimo Consiglio Comunale: Annullamento del bando e del progetto della SS275. Determinazioni.

Le ultime vicende dettate dalle dichiarazione dell’ANAC, (“Sono emersi elementi di forti criticità riguardo le fasi delle procedure di programmazione, progettazione e affidamento delle opere in oggetto nonché ulteriori elementi che potrebbero esprimere profili di carattere penale e di danno erariale”), mettono la parola fine ad una vicenda infinita sull’ammodernamento della ss275 che, per varie vicende e interessi, politici e non, non si è riusciti a realizzare dopo anni di discussioni, in particolar modo la parte di strada fino a Montesano che necessità urgentemente di un ammodernamento visto anche l’irresponsabilità di chi ha permesso degli ultimi trenta anni di far crescere attività commerciali lungo il tratto scorrano Montesano senza le necessarie misure di sicurezza stradale. Accertate anche le gravi mancanze nella progettazione del raddoppio che non ha tenuto conto delle varie discariche presenti nel tracciato progettato tra Tricase e Leuca e visto che la realizzazione di questo progetto rientra nella programmazione e nelle priorità secondo la Legge “Obbiettivo”, l’unica alternativa per separare i due tratti della progettazione è quella di annullare la gara in corso e il progetto dell’attuale raddoppio così come portato in gara dall’ANAS.

Si chiede di realizzare una nuova progettazione della ammodernamento della strada ss 275 in un discorso che veda coinvolto tutto il Salento secondo una pianificazione coerente con le necessità attuali del territorio, ovvero verso uno sviluppo sostenibile così come stabilito nello studio della mobilità della Penisola Salentina nel PPTR dove il Salento, come definito dall’Urbanista Bernardo Secchi, è una unica “città diffusa”.

Solo con l’allunamento della Gara e del Progetto attuale si può procedere ad una nuova progettazione e successiva messa in gara del raddoppio del tratto Melpignano – Montesano con l’eventuale collegamento “leggero” con la Tangenziale Est di Tricase (con tutte le cautele nelle vicinanze della Macchia di Ponente utilizzando i tracciati delle vicinali presenti) con lo stralcio della parte tra Tricase e Leuca utilizzando i fondi Regionali disponibili per la ss275 (circa 153 mln di Euro).
Nel frattempo si potrà discutere con metodi partecipativi sulla messa in sicurezza dell’impianto stradale del sud Salento con particolare attenzione agli attraversamenti dei centri coinvolti a Sud di Tricase, Tiggiano, Corsano, Alessano e Gagliano del Capo, con la realizzazione di circonvallazioni leggere peraltro già in parte progettate e quindi già cantierabili dalla Provincia (vedi i progetti delle circonvallazioni di Tiggiano e Corsano).

Il Consiglio Comunale
Visto anche
la delibera n. 24 del 09/03/2004 di Consiglio Comunale che già stabiliva i principi definiti in premessa;
la delibera n.21 di Giunta Comunale del 21/07/20112 “RICORSO AL TAR – SEDE CENTRALE DI BARI – C/PROGETTO S.S. 275 TRATTO MAGLIE S.M. DI LEUCA – COSTITUZIONE NEL GIUDIZIO E CONFERIMENTO INCARICO LEGALE”;
la delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 30/04/2014 “STRADA STATALE 275 S.M. DI LEUCA. TRONCO MAGLIE – SANTA MARIA DI LEUCA. AMMODERNAMENTO STRADALE. DETERMINAZIONI”
delibera quanto espresso in premessa dando mandato all’Esecutivo e all’Amministrazione Comunale di portare avanti in ogni sede le istanze votate da questo Consiglio Comunale.

Ing. Sergio Fracasso
Assessore per la Salvaguardia e la Valorizzazione dell’Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *